jacopo sai megli di me che una volta (adesso non so perchè sono fuori dal giro ) che si facevano dei misturini dove l'unica parte del maiale era il grasso, ed il magro erano le parti più scadenti delle vacche, pensa che quando ho rilevato il minimarket la prima cosa che ho fatto è stata quella di eliminare quel tipo di salame, ed ho perso anche dei clienti perchè dicevo che era porcheria, e loro se ne sono avuti a male e hanno cambiato negozio, ma io sono andato dritto per la mia strada e alla fine avevo una clientela che aveva il palato buono ed il portafoglio ben fornito.
la pancetta in asse a cui mi riferivo è proprio di quel tipo, e l'anno dopo l'abbiamo fatta con l'aglio.
Mantovano, lo sai che una volta ho visto un salumiere "in erba" - ma affermato ciclista della maremma - stringere la pancetta con le camere d'aria rotte??!!?? ...bell'immagine davvero! Jacopo
caro jacopo anch'io sono un ex corridore ( solo in gioventu senza grosse velleità ) e l'interno dei tubolari è formato da una para che ha una elasticità ed una resistenza incredibile, e ti do una notizia che forse non conosci, i tubolari delle biciclette da pista sono gonfiati a 9 atmosfere.
9 ATM??!!?? ...comodo... ...sellino duro come un disco di un erpice e montato su telai rigidi che poggiano su ruote gonfiate come sassi... ...decisamente ilmio sport...
infatti ad inizio stagione quando iniziavano gli allenamenti si iniziava con 15/20 km. per fare il callo ma le selle allora erano in cuoio e dovevamo sempre ingrassarle,sotto, per mantenerle morbide.
un saluto a tutti, leggere i vostri commenti è molto istruttivo, e difficile aggiungere qualcosa in più,una cosa la voglio dire. io le ho provate tutte ma senza E252 è molto difficile nella riuscita dell'insaccato sono convinto che gli alimenti che si somministrano adesso non sono piu come quelli di una volta. poi aggiungiao il clima ditemi voi. ciao.
Acquacalda, mi ripeto, ma penso ne valga la pena: oggi è possibile - come ieri - fare salumi senza nitrato di potassio. Non hai ancora trovato la giusta TUA combinazione: e quando dico tua, intendo per i tuoi maiali, a cui somministri la tua alimentazione, nel tuo luogo con la tua ricetta nelle tue celle/cantine in quel preciso momento dell'anno. Jacopo
ciao rob63, anch'io non avrei mai voluto usare alcun additivo, pero ogni qual volta erano pronti per il consumo c'era sempre qualcosa che non andava.ma la cosa che mi dava piu fastidio ara il colore scuro.adesso finalmente ho deciso di allevarmeli da solo nutrendoli al meglio e provare a vedere se riesco nell'intento naturalmente con tutte le precauzioni possibili, e non usare alcun consrvante con i vostri consigli naturalmente. ciao.
mi sembra di assistere ad una partita di calcio, che quando vi è un' azione importante fanno dieci replay, abbiamo versato fiumi di parole sulla discussione ed abbiamo detto tutto e forse anche più di tutto, e l' ultimo post di jacopo mi sembra abbia detto tutto quello che si doveva dire, ha forse tralasciato una frase che scrivo io << leggete la discussione dalla pagina numero uno e troverete le risposte a tutte le domande che vi ponete>>