|
Autore |
Messaggio |
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Il salumificio in questione, scrivendo "gli ingredienti sono tutti naturali: sale marino, spezie, aglio e vino bianco per la concia, il minimo di salnitro, obbligatorio per legge, e niente più" vuole giustificare una pratica industriale come tradizionale "a norma di legge", scrivendo semplicemente una menzogna. Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
25/02/2010, 18:23 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
si certo, è una balla, e se dovessi paragonare la bontà dei loro insaccati alla fotografia che hanno postato credo che non mangerei mai i loro prodotti in sostanza si vede un culatello stagionato enorme, una soppressa di testa, e un affare rettangolare che non capisco cosa sia, non un salame, non una coppa, non una pancetta, nulla di nulla, non invoglia certo l'acquisto.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
25/02/2010, 19:57 |
|
|
jgoracci
|
Purtroppo non ho trovato la loro email, altrimenti avrei scritto qualcosa. La falsa pubblicità è un reato... Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
03/03/2010, 15:35 |
|
|
shaq76
|
|
04/03/2010, 9:28 |
|
|
jgoracci
|
shaq76, penso che la email sia del sito e non del salumificio. In ogni modo scrivo loro e vi faccio sapere. Jacopo
|
04/03/2010, 9:47 |
|
|
shaq76
|
credo anch'io.....ma quella c'è. Loro avranno modo di mettersi in contatto con l'azienda
|
05/03/2010, 9:12 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Cita: e un affare rettangolare che non capisco cosa sia penso che sia quello che loro chiamano "testa in cassetta". E' enorme.... quello che mi rattrista è che gli additivi 250-252 sono anche in prodotti come prosciutti crudi e culatelli. Uno spende un sacco di soldi per prendersi un prodotto che crede sano e invece..... vedete un po' qui: www.piacenti.it( la lista degli ingredienti è in basso a destra)
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/03/2010, 11:05 |
|
|
jgoracci
|
...io ho mandato la email di richiesta spiegazioni per il testo menzognero, ma nessuno mi ha ancora risposto... Jacopo
|
09/03/2010, 15:04 |
|
|
rob63
Formazione: Perito Agrario
|
...un bellissimo documentario dice che nella zona di Spa ( Belgio) esiste la tradizione di preparare un insaccato al quanto particolare: spalla + guanciale suino, cruda e macinata ,mescolata a sale e mirtilli....si,i mirtilli xchè sono un "potentissimo" antibiotico esistente in natura. al di la del gusto, che può sempre essere opinabile,per caso non è che hanno trovato il sistema per evitare il salnitro? ma,se così fosse, è la testimonianza che anche oltralpe non ci si fida del solo sale per la conservazione... sapete per caso se in Europa viene utilizz. il salnitro e come è regolamentato?
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
15/03/2010, 10:32 |
|
|
jgoracci
|
Rob63, io non la vedrei come " oltralpe non ci si fida del solo sale per la conservazione", ma che ognuno, se ha sale in zucca (e solo in zucca ), trova le proprie strategie per evitare di consumare alimenti contenenti additivi dannosi alla salute. Chiaramente, rapportandosi con il proprio gusto...dai mirtilli a al molto sale della Toscana, al poco del Nord Italia, etc... Ogni Paese ha la propria legislazione in merito agli additivi, non credo che vi sia un'armonizzazione europea. Jacopo
|
15/03/2010, 10:39 |
|
|