|
Autore |
Messaggio |
laiman
|
io posto la mia personale convinzione, secondo me al di là della carne e delle spezie necessarie nei salumi non si deve assolutamente mettere niente, io lo dico con decisione in quanto non ho mai messo niente in piu ai salumi e non mi si è mai rovinato nemmeno un grammo, se hai la cantina giusta già sei a cavallo, quella è fondamentale oltre alla qualità della carne. saluti!
devo fare i complimenti a chi gestisce questo forum e sito in quanto si tratta davvero di persone prepratissime che tutti i giorni "toccano" con mano queste cose.
|
22/12/2009, 12:45 |
|
|
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
laiman, grazie per i complimenti! Concordo con te sul cercare di non mettere niente nei salumi, a patto che si conosca molto bene la cantina (o le celle, se parliamo di prodotti su scale maggiori) in modo tale da indirizzare le fermentazioni e la successiva maturazione dove vogliamo noi. Ahimè non sempre non mettendo niente (di chimico) otteniamo risultati soddisfacenti, soprattutto con carni e grassi provenienti da suini allevati al pascolo e quindi ricche di acidi grassi polinsaturi, tanto salubri, quanto di difficile gestione! Chiediamolo ai primi norcini pionieri che si sono cimentati con la trasformazione di carni da animali pascolatori a lento accrescimento...quanto spreco per arrivare ad un risultato... Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
22/12/2009, 13:08 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
io negli anni 70/80 facevo i salumi con mio zio a mantova, mai messo nulla di chimico, mai andato a male nulla ed i maiali erano a lento accrescimento e di grande peso, quando erano femmine superavano i 300 kg. ciao P.S. ottime performance jacopo
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
22/12/2009, 13:43 |
|
|
jgoracci
|
Abbiamo appena prodotto una quantità di cotechini impressionante: 50% di cotenne lessate e macinate e 50% di impasto per la salsiccia insaccato in budello naturale... Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
23/12/2009, 9:16 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se sono così tanti, chi li mangia e perchè le cotenne lessate l'impasto dei cotechino dovrebbe essere diverso da quello della salsiccia, oppure avete fatto i vaniglia ciao
|
23/12/2009, 11:21 |
|
|
jgoracci
|
mantovano46, circa 150 cotechini da 0.5 o 1.0 kg per i pacchi di natale, abbinando cotechino, lenticchie e una bottiglia di vino che produciamo...un vero delirio in questo periodo! Per la ricetta dovresti sentire il mio macellaio/norcino: lui dice che se no rimangono molto dure, anche se il cotechino viene cotto per circa 1.5 ore. Effettivamente alle cotenne da una veloce scottata e basta, non una cottura completa. Non so però cosa sono i "vaniglia" da te nominati Comunque, come ogni norcino al mondo, ognuno ha la propria ricetta...e la difende a spada tratta...e NON la rivela...non come me... ...se lo sapesse... Jacopo
|
23/12/2009, 11:42 |
|
|
mantovano46
|
i cotechini vaniglia sono dei cotechini fatti con un certo tipo di impasto e anziche avere la carne molto scura quando sono cotti sono di colore chiaro e sono leggermente più dolci rispetto al cotechino tradizionale di modena, mantova, cremona, ferrara, rovigo ecc.
viene molto consumato nella brianza e attorno a milano,.
ciao
|
23/12/2009, 12:44 |
|
|
jgoracci
|
Non li conoscevo! Che fame a quest'ora! Jacopo
|
23/12/2009, 13:30 |
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Mi inserisco, modificando leggermente l'obiettivo visto che parlate di "insaccati" vorrei chiedere in quale budello naturale, bovino o suino, posso insaccare un impasto a grossa pezzatura e peso intorno ai 2kg, per una stagionatura di un anno o superiore, mantenendo una perdita di peso entro il 30-40%. Ho già provato il gentile di scrofa ma non ho superato i 5-6 mesi Grazie, mariofrancesco
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
28/12/2009, 18:08 |
|
|
mantovano46
|
se non hai superato i 6 mesi con il gentile significa che non hai una gran cantina, ti faccio una domanda, perchè deve durare un anno è un salame 40% di calo sproporzionato, oppure metti molto vino sono anni che noi facciamo i salami a gennaio ed a metà giugno li infiliamo nel congelatore, quando dobbiamo consumarne uno lo togliamo una settimana prima e lo mangiamo senza nessun probblema, sfido chiunque ad accorgersi che è stato nel freezer. ciao
|
28/12/2009, 19:01 |
|
|