Ciao ragazzi. quest anno mi sn riproposto di provare a fare la spalla di maiale. La spalletta come la chiamano nelle mie zone in Umbria. più o meno ho una vaga idea del processo. Mi sapreste indicare Tempi di salatura in relazione al peso della spalla e le principali fasi della lavorazione. tanto per fare un confronto con quello che so io.... grazie!!!
Salve lolloblasco, la lavorazione della spalla con osso o senza osso l'abbiamo trattata in: http://www.forumdiagraria.org/norcineria-f90/salumi-pezzi-carnei-interi-t60516.html Questi pezzi carnei vengono posti sotto sale per 7-8 giorni, massaggiati giornalmente, per pezzi superiori ai 4kg si aumenta in proporzione i giorni. La concia sarà composta da sale grana media 3% - pepe nero intero 0,1% - aglio spicchi interi. L’ambiente di salatura deve essere umido e non troppo freddo. saluti mf
Ciao !!! Per salare la spalla io uno questo procedimento: Il Materiale: ° Aglio ° Sale marino medio (o in alternativa Sale Grosso) ° Pepe Per il luogo della salatura utilizzo una stanza non umida e fredda in cui la temperatura non scenda sotto lo 0. Una Tavola leggermente inclinata. Pestare 2-3 capi d'aglio in un mortaio fino a formare una pappina omogenea.
A questo punto si prende l'aglio e si cosparge per tutta la superfice della spalla cotenna compresa facendo particolarmente attenzione alla zona dell' osso sia l' ossino tondo che la fine del pezzo dove è attaccato lo zampuccio; una passatina leggera di pepe, dopodiche si mette uno strato di sale a contatto della tavola si ripone sopra la spalla (con la parte della carne alta e il fine dove è attaccato il piduccio in basso), si ricopre di sale completamente e si lascia sotto sale per 10-15 giorni a seconda del peso.
Stagionatura: ° Aglio ° Pepe Pestare 2-3 capi d' aglio in un mortaio fino a formare una pappina omogenea. Si pulisce dal sale e si lava sotto una cannella di acqua fredda, si asciuga si lava con aceto, una passata completa con l'aglio pestato e si ricopre di pepe. (per sicurezza contro la mosca noi si mette in una calza apposta per stagionare che si compra nei negozi di forniture per macellerie)
Si lascia appesa nella stanza non umida e fresca, o in una cantina ma sempre non umida e fresca è pronta a Giugno -Luglio
si potrebbe avere qualche foto, video o spiegazione di come va legata la spalla senz'osso? ho visto le immagini del thread "pezzi carnei interi" ma non è chiarissimo.