|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giovi71
|
Cari tutti visto che sono ruscito a recuperare un pò di lardo dorsale ed il guanciale del maiale, vorrei provare a salarlo. Dopo aver letto un pò di articoli e consigli però, una parte della procedura non mi è chiara. Dopo aver messo il lardo nell'apposito contenitore ed averlo coperto di sale, il liquido che caccia fuori lo devo togliere oppure il pezzo di lardo deve rimanere a maturare nella salamoia che si viene a formare ? grazie a chi mi vorrà aiutare.
|
06/02/2015, 16:28 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Io non butto via il liquido........ anzi più ne ho meglio è.
Se hai molto liquido devi mettere un peso sopra il lardo (che tenderebbe a galleggiare) . Per una buona conservazione il lardo deve stare sommerso nel suo liquido (salamoia). Dovrebbe "stagionare" in un locale molto fresco, 10/15 giorni prima di consumarlo, lo togli dal liquido e lo fai rassodare in ambiente fresco. Se non hai liquido a sufficienza puoi bollire dell'acqua(puoi inserire anche degli aromi) e aggiungi 80 grammi di sale a litro di acqua.
Se non hai un posto fresco, dopo qualche mese di concia puoi metterlo sotto vuoto e conservarlo in frigo.
LA guancia è un' altra cosa, puoi salarla con il lardo e dopo 5 gg la togli (massaggiala almeno 2 volte in questo tempo)......poi la lavi sotto l'acqua corrente e la metti ad asciugare al fresco per qualche ora, schiacci uno spicchio d' aglio al mortaio , lo passi su tutto il taglio e poi sempre sul taglio ricopri tutto con il pepe, la posizioni 5/6 ore a circa un metro da una fonte di calore (camino, stufa) e poi l 'appendi in un locale fresco e leggermente ventilato per la stagionatura. Alcuni stagionano 15 giorni e iniziano a mangiarla........ io attendo sempre minimo 40 giorni e comunque aspetto che la carne inizi a tirare.
|
06/02/2015, 18:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|