Buonasera.. mi spiegate una cosa.. a gennaio faccio salami.. ho sentito gente che non usa solo carne di suino.. mi spiegate per quale motivo?? Grazie..
In quasi tutte le regioni italiane o quasi, e non solo, ci sono salumi di carni miste, es.bardiccio(toscana), brusaula(friuli) cacciatori d' oca (lombardia) coppiette (lazio) luganega (trentino) salame d'asino (piemonte) salame di vacca (val d' aosta), ecc.. ecc... ma soprattutto sono le altre carni ad avere bisogno del maiale, principalmente grasso, per migliorare il sapore, la delicatezza, la conservabilità, il profumo ecc.. quindi se a gennaio hai a disposizione carne di bovino, aggiungerai tagli grassi di suino, buon lavoro.
probabilmente il ns. amico non intendeva quello che gli avete spiegato voi, ma intendeva sapere di come e perchè in alcune zone si fanno i salami chiamati misturini che sono dei salami di maiale come si farebbero se fossero puri e viene aggiunta un parte di carne bovina ( solitamente il 30% ) vi sono delle zone dove concepiscono solo quel tipo di salame, vedi la brianza, certe zone della bergamasca e del bresciano.
Ciao, Bordello Nell'impasto per il salame Orobico, la polpa di manzo partecipa nella % del 25-30%, lo mettiamo per ammorbidire sia la farcia che il "Sapore" e con questo il salame non viene declassato, ma è una diversa proposta, indirizzata a palati delicati (come i nostri ragazzi, abituati alle merendine !!!). Considera che la polpa di manzo costa almeno 9,00€/kg mentre la carne suina è sui 5-6,00€/kg. certo la mescolanza crea "casino" e molto più schietto (ed io preferisco) un salame di puro suino come il nostro Solòdio, ciao mariofrancesco