Switch to full style
Rispondi al messaggio

Ricetta Guanciale

22/04/2012, 13:18

Vorrei sapere la ricetta per confettare il guanciale e le varie fasi di lavorazione: salatura, stagionatura, ecc...
Grazie.

Re: Ricetta Guanciale

23/04/2012, 10:19

Ciao deo, la lavorazione del guanciale è uguale alla pancetta tesa, leggi l'argomento,
norcineria-f90/pancetta-per-carbonara-t29589.html
se ti dovesse servire altro ... a disposizione!!!
ciao mf

Re: Ricetta Guanciale

29/11/2012, 20:46

Ciao !!! Finalmente è arrivato il freddo il periodo giusto per la salatura per il guanciale (o gota in toscana) si prende la carne e dopo averla cosparsa di aglio pestato molto bene in un mortaio si sala sull'asse ( si cosparge bene-bene dell' aglio pestato, una leggera spolveratina di pepe, e successivamente si ricopre di sale preferibilmente grosso)dopo una settimana/10giorni si lava molto bene (magari immergendolo qualche oretta nell' acqua) dopo si asciuga, una lavatina con un bicchiere d' aceto.
Si asciuga, si cosparge d' aglio pestato nel mortaio (pestato a poltiglia) dopodichè si copre di pepe e si mette "a tirare" attaccato in una stanza fredda, non umida, e leggermente areata.
E' pronta nel giro di 20giorni un mese

Re: Ricetta Guanciale

22/01/2013, 15:17

Salve a tutti,
qui dove vivo io non riesco a trovare un guanciale intero,mi spiego, il macellaio mi da un guanciale pieno di tagli profondi, cosa che non mi permette di farne un Guanciale ovvero di rifilarlo e metterlo a asciugare. Questo macellaio dice che i guanciali gli arrivano cosi e che non è possibile averli interi.
Arrivo al dunque, secondo voi è possibile tagliare questo guanciale in pezzettoni, mettere in un budello e lasciare asciugare tipo salame a punta di coltello?
Mi rimarranno i pezzi attaccati tra loro dopo un paio di mesi di asciugatura?

La butto li come ipotesi,mi voglio fare il guanciale ma se il pezzo me lo trovo gia tutto fessurato allora mi viene in mente di provare una strada del genere...

Vorrei il parere vostro,esperti e non!
Grazie!

Paolo
Rispondi al messaggio