Salve ragazzi, come da tradizione barbaricina il giorno dell Immacolata (Sa Purissima) qui in Sardegna precisament ein Barbagia, si costuma fare il maiale. Oggi invitato da un amico, invece di rimboccarmi le maniche nell aiutare nell esecuzione, ho preferito fare un report fotografico.
Allegati
Iniziamo con l entrare in porcilaia con la Pistola a proiettile captivo, per stordire il maiale.
Dopo averlo stordito colpendolo poco sopra gli occhi, si procede allosgozzamento per facilitare
la fuoriuscita del sangue.
Il maiale viene trasportato dalla porcilaia, al locale di pulitura in questo caso con un piccolo trattorino Goldoni.
Scaricato su una pedana si procede con l utilizzo del cannello all eliminazione delle setole. Si parte prima con una leggera bruciatura alla peluria, raschiata la peluria si va piu a fondo per eliminare la crosta.
Dopo aver sciacquato in forma meticolosa, procediamo con il taglio e l eliminazione della mammella, sicuramente non tutti voi procedete con questo taglio, ma qui in Barbagia la mammella da noi chiamata Su Sumene viene destinata alla cottura arrosto con legna, oppure con il resto delle frataglie, in tegame.
Preparazione di un bel fuoco, con della brace ardente, sia per riscaldarci dal freddo accomulato nel fare il maiale, e per cucinare le nostre specialità, una di queste Su Sumene. Spero sia di vostro gradimento. Ciao Mattelyy.
Interessante report...una domanda: dalla pedana al luogo dove l'hai appeso a frollare, come l'hai portato? Noi ci aiutiamo con il trattore...appendiamo il maiale, lo evisceriamo a testa in giù e lo portiamo fin dentro il luogo di "riposo", appeso alla forca del trattore...i maiali erano due?
Ciao, dalla pedana al palanco dove è stato appeso l abbiamo portato tirando la pedana a mano perche è vicinissimo, una volta pesato, l abbiamo lasciato appeso sino al pomeriggio, perche è abbitudine fare festa, poi trasferito in cella, domani mattina lo tagliamo.. Si i maiali erano due, uno ha pesato 180kg come da peso, l altro 165kg entrambi pesati come in foto. Noi non li pesiamo mai vivi..