Ciao a tutti.
Come consigliatomi un pò di tempo fa, dalla/o gentilissima/o Milli, in un altro thread, vorrei riepilogare in parole povere una mia situazione, rivolgendomi - sempre sotto consiglio - per lo più all'esperto nel settore: MFCarpentieri.
Avevo un prosciutto crudo ormai arrivato quasi all'osso, è stato più o meno Novembre.
Mi sono ritrovato alcuni piccolissimi e microscopici ragnettini gialli che si muovono, che roba sono? Io nel dubbio ho buttato tutto.
Successivamente ne ho acquistato un altro, il quale è stato conservato solo 24h nella mia taverna prima di essere affettato nella stessa.
Procedo con le prime 3-4 fatte e ripeto, appena 24h dopo l'acquisto, e... sorpresa! Questi ragnetti sono di nuovo lì. Ora, a questo punto dubito che sia causa mia, perché tali "cose" non possono formarsi in neanche 24h. Leggendo in giro occorrono almeno 20 giorni prima che si formino delle uova e si schiudano. Tuttavia ho provato anche a cambiargli luogo, niente. Questi esseri sono ovunque. Via via affettando diminuiscono (anche se relativamente), ma nel giro di poco tempo se ne ritrovano altri.
A questo punto io chiedo, cosa sono precisamente? Ho fatto male a gettare anche quest'ultimo via? Era comunque commestibile? Per favore sono disperato e chiedo chiarimenti in merito, anche percé non posso gettare un prosciutto dietro l'altro, con quello che li pago poi..
Allego anche delle foto, più di questo non sono riuscito a fare.
GRAZIE!
(Ho inserito dei cerchi, anche se non a tutti per via del numero, per renderli più evidenti. Le loro dimensioni sono di circa 1mm e... si muovono!!!)
https://www.dropbox.com/s/cutcy55ckka0mtm/20141118_201351.jpg?dl=0https://www.dropbox.com/s/8505ujbyvuijfiw/20141118_201357.jpg?dl=0