Ciao a tutti! mi son fatto la cantina l anno scorso... 3x2.. fonda 1,4m pietre appoggiate e basta nel fondo... temperatura media 13 .. umidità 85%.. finestrelle x arieggiare...insomma.. mi son messo d impegno :OOO Ma da 3 giorni ho visto che nei poki salumi rimasti si son posate delle mosce/farfalle.. ke depongono le uova... ke consigli mi date?? c'è qualke prodotto x farle morire? è normale ci siano?? alle finestre c'è la retina strafina.. quindi.. non capisco dove ho sbagliato..
Ciao ragazzi ieri mattina ho trovato il mio prosciutto di circa tre mesi con i VERMI!!!!!! sapete dirmi la causa?
Ciao Vincenzo, dacci piu indicazioni sulla lavorazione. Peso della coscia. Quanti giorni di sale hai lasciato la coscia. Hai fatto pressatura. Lavaggio vene, con matarello e aiuto con siringa e aceto. A quale temperatura hai tenuto la coscia. In quale punto si sono presentati i vermi.
Noi per "tener lontano" il moscone dai prosciutti, usiamo, dopo un'accurata acconciatura del prodotto con rimozione del sangue dalle vene, cospargere di peperoncino i punti "nevralgici" del prodotto...ovvero le zone vicino l'osso che consentirebbero l'accesso ai mosconi...e quando l'appendiamo per la stagionatura, lo infiliamo in un sacco a rete a maglia molto fine, in modo da permetterne la traspirazione per una corretta stagionatura ma impedisce l'accesso alle mosche.
Ciao ragazzi scusate per il ritardo,riguardo il peso tolto l'osso interno siamo sui 10kg,ho immerso il prosciutto in una soluzione di sale,vino e altre spezie tipo alloro,salvia,timo,ecc,per circa 20 giorni,poi ho fatto anche la pressatura,la temperatura era bassa quando li toccavo le mie mani congelavano,mentre i vermi erano una parte sparsi sulla superficie e un'altra piccola parte in un foro di circa 2cm di larghezza.