Switch to full style
Rispondi al messaggio

prosciutto aiuto

29/01/2011, 13:45

ciao ragazzi c e' qualcuno che sa darmi informazioni dettagliate su come fare il prosciutto crudo dal maiale appena macellato?

Re: prosciutto aiuto

29/01/2011, 13:59

io personalmente faccio cosi: pdopo aver tagliato la coscia sx estraggo tutto il sangue dalla vena ma dico TUTTO poi lo pulisco con sale a grana media finchè la cotica diventa chiara, quindi insalo per bene il tutto e lo ripongo dentro una cesta con un panno pulito e vi poggio una tavola in legno stessa grandezza del prosciutto con sopra 3 blocchi di cemento pieno per 20 \25 giorni dopodichè lo cosparcgo di pepe rosso e lo appendo all'interno di una cassetta da me costruita in rete tipo zanzariera onde evitare che si posi la mosca dopo 16 mesi.gnam gnam (il tempo didende dalla grandezza della coscia.francescofranco

Re: prosciutto aiuto

29/01/2011, 18:38

Da noi si fa in maniera simile a come illustra "francescofranco". La variante è che, una volta eliminato il sangue dell'arteria femorale e salato, mettiamo il peperoncino subito nelle zone limitrofe alla testa del femore (l'osso sporgente nella massa muscolare) e nel punto di rottura che si crea rimuovendo lo zampone dal prosciutto...pare ostacoli l'ingresso del moscone in quei punti considerati "nevralgici". Lo si tiene due settimane sotto sale, poi si leva e si fa un altro "massaggio" per vedere se vi sono ulteriori residui di sangue. Poi si riposiziona nella cassetta e si applicano i pesi (circa 100-120 chili distribuiti equamente tra i due prosciutti), come detto da altri utenti. Dopo altre due settimane sottopeso, si applica l'acido borico e si appende per stagionare...18 mesi ed è pronto per il consumo ;) .
Rispondi al messaggio