Switch to full style
Rispondi al messaggio

Professione Norcino

10/11/2011, 17:39

Salve, avendo contattato un Norcino, per macellare a casa un suino, ero curioso di capire se il Norcino è un professionista e se tale, come può essere valutata la sua professionalità.
Saluti e grazie

Re: Professione Norcino

10/11/2011, 20:01

Ciao Nemesis, non parlerei proprio di Professione, perché non lo è!!!
Parlerei più di “Arte e Mestiere”
Il Norcino è un “prestatore di manodopera specializzata” in quanto presta sia la sua attività nelle Macellazioni a Domicilio ma anche presso Operatori del Settore Alimentare.
Cosa intendi dire con, valutare la sua professionalità ?
Ciao mf
Allegati
il Norcino.jpg

Re: Professione Norcino

11/11/2011, 15:20

Ciao Carpentieri. non fraintendermi, non volevo analizzare la capacità del Norcino, ma capire! visto che debbo macellare dall'allevatore, al momento della visita del veterinario se vi è qual cosa che non va bene nelle procedure, non nell'animale!!! chi è il responsabile ? io, ho il norcino!!!
saluti e grazie

Re: Professione Norcino

11/11/2011, 15:39

Ma fammi capire!!! l'Allevatore ha un Macello per Autoconsumo ho è un contadino/allevatore e macelli in locali suoi? spero non davanti alla stalla, come succedeva a me all'inizio!
ciao mf

Re: Professione Norcino

11/11/2011, 17:39

Ciao Nemesis, forse ho capito cosa intendi chiedere.
Per quanto riguarda la macellazione, vi sono in vigore norme specifiche che regolano modi e metodi ( suini-f19/come-abbatere-un-suino-t10739-60.html ).
Nel momento in cui il norcino venisse colto dalle autorità ad infrangerle andrebbe incontro sicuramente a sanzioni da parte dell' ente sanitario.
Per quanto riguarda la lavorazione della carne l' unica cosa che puoi fare è controllare tu stesso che il lavoro venga svolto come si deve.
Il veterinario arriva, preleva un campione di fegato e se ne và.
Ti faccio un mero esempio, se il norcino durante la lavorazione della carne non si preoccupasse di asciugare il sangue in eccesso, dovrai essere tu a richiamarlo, perchè ne risentirebbe il prodotto finito.
Se una volta pulito il tavolone con la spatola gettasse nella carne da salame quanto accumulato dovrai essere tu ad intervenire.
Secondo me i parametri per valutare l' operato di un norcino sono precisione, pulizia, accuratezza e flessibilità.
Saluti
Gian
-norcino-

Re: Professione Norcino

11/11/2011, 20:40

Perfetto quanto dice Gian, ma oltre a questo vi sono degli obblighi Sanitari che il Norcino per primo rispetterà ma che deve far rispettare anche a voi, inoltre Lui deve avere una FORMAZIONE IGENICO-SANITARIA (riconosciuta)
Gli obblighi sanitari sono: Idoneo vestiario – Rispetto norme igieniche di lavorazione
E a questo aggiungiamo l’idoneità delle attrezzature: Materiali idonei per contatto con gli alimenti - Buono stato di pulizia e disinfezione.
Cosa deve fare il Norcino.Verifica, che il veterinario sia stato avvisato e che il luogo adibito alla macellazione sia idoneo. Opera, nel rispetto dell’igiene (vale anche per i coadiuvanti) e prepara i visceri necessari per la visita veterinaria.

E come promemoria, aggiungo, meno gente gira intorno alle carni e meglio è ed inoltre eliminiamo tutti gli attrezzi con parti in legno, vedo ancora troppo foto di tavoli e marne in legno, queste cose col tempo sarebbe opportuno farle sparire.
Ciao mf

Re: Professione Norcino

13/11/2011, 11:25

Ciao Carpentieri, l'allevatore e un contadino con tre animali, macelleremmo all'aperto e poi ha un locale, un cantinone dove ci sono dei tavoli e lavoreremmo li le carni !!! mi sa! che rinuncio, perchè da quello che ho capito, non ha intenzione di chiamare il veterinario, e non ne capisco il problema, gli animali mi sembrano belli, anche se allevati in una piccola porcilaia, niente... in settimana deciderò, e che il norcino non mi è stato di molto aiuto!, vabe che è suo amico... cercherò altra soluzione.
saluti e grazie

Re: Professione Norcino

14/11/2011, 11:06

Ciao Nemesis, non sto a sindacare di che zona è questo piccolo allevatore, perchè ogni luogo è paese e dipende solo dall'apertura mentale della persona. Se deciderai di rivolgerti a qualche altro allevatore fai bene!!! ti consiglio per il futuro di trovarti un'Azienda che oltre l'allevamento abbia un piccolo Macello per Autoconsumo.
Salut imf

Re: Professione Norcino

14/11/2011, 14:18

Mi sembra che per un maiale da macellare da lavorare a casa e se anche il contadino se lo mangia vai li portati due amici e due fiaschi di vino e ti diverti, senza farti tante s.... mentali... faccio il macellaio da piu' di 30 anni, e ti dico che per cio' che riguarda l'igiene le usl non servono ad un ....
sono una massa di burocrati che magnano e bevono.... e a volte non vedono...fortunatamente non tutti.... io ho sempre agito di coscienza, massima igiene e controllo, da parte mia, prima di vendere una mezzena che sia maiale o bovino oppure ovino, l'unica riflessione che faccio e' questa, la carne che devo vendere la mangio volentieri anche io, se devo vendere un qualita' di carne che non mangerei, non la compro.e non la comprerei. sono sempre andato bene, e' quelli grossi che devono essere controllati all'origine, in particolare chi vende alla GDO che prima di tutto viene il prezzo....poi il cliente. ci fanno mangiare anche la ......

Re: Professione Norcino

14/11/2011, 21:25

Grazie Gian86laVendetta per le tue informazioni, condivido quanto detto da Carpentieri che si tratta semplicemente di "apertura mentale" ed io aggiungo che i regolamenti per molte persone, vengono fatti... per gli altri!!!
Che tipologia di macelli sono quelli per auto consumo?
saluti e grazie
Rispondi al messaggio