Salve, buongiorni all'amico Carpentieri che mi potrà essere utile a capire e levarmi magari dal panico.
I Salami prodotti a punta di coltello insaccati in budello piccolo si presentavano pronti anche se avevo da programma di lasciarli ancora qualche mese ne ho tolto uno con mio padre per l'assaggio.
All'apertura come potrete vedere dalle foto il salame si è presentato, a mio parere, buono, un buon sentore all'olfatto, un grande gusto all'assaggio, unico difetto che si poteva notare anche fuori ma nella fetta si nota di più che nella parte esterna è diventato più scuro e leggermente duro, questo dovuto ad una non perfetta fase di stufatura che ha fatto seccare il budello e quindi la parte esterna, comunque essendo piccolo al centro era perfetto. Per questo la sera ne abbiamo fatto fuori in due più di mezzo.
MA il problema arriva nelle prossime foto che vi allegherò subito, che mi hanno fatto preoccupare, ovvero tutti, dico tutti gli altri salami aperti dopo cena sono risultati tutti andati a male, all'olfatto non presentano particolari odori, ma alla vista si presentano con muffe, colori giallognoli e ovviamente dei buchi (credo dovuti alla non perfetta insaccatura di taglio a coltello in budelli piccoli)... un disastro. Ma quello che fermamente mi preoccupa è : CI FARA' MALE IL SALAME MANGIATO IERI SERA ? Ovvero cè possibilità di presenza di Botulino per esempio ? O se il salame era buono non abbiamo nulla da temere ?
Quindi chiederei un parere agli esperti sulle cause e sopratutto di (spero) tranquillizarmi sul primo aperto che se si presentava bene non ha prodotto micotossine.
Grazie
- Allegati
-
- primo salame "buono"
-
- primo salame "buono" 2
-
- salami "buoni"
-
- salame "buono"