Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema con macellazione

13/02/2011, 9:19

Salve a tutti, avendo una macelleria bovina e suina allevo i vitelli che poi macello per la vendita. Fino a qualche mese fa i maiali me li vendeva un amico, adesso invece devo iniziare io! Per il momento ho 142 maiali già pronti per essere macellati (ognuno pesa sui 300-320kg), e altri 89 maialetti da ingrasso che sono ancora piccoli (90kg circa). Ora, per macellare i vitelli uso uno storditore elettrico ad elettronarcosi che stordisce l'animale, successivamente viene appeso a testa in giù alla guidovia di macellazione e successivamente scannato. Proprio l'altro giorno ho provato ad ammazzare un maiale di 290kg e con sorpresa ho notato che l'effetto dello storiditore dura pochi secondi, al contrario dei vitelli, il che non mi da il tempo di appendere il maiale e scannarlo! Eppure nella tenaglia elettrica c'è scritto che va bene per macellare vitelli, suini e ovini!! come mai con i suii ha quest'effetto?? Qualcuno di voi sa dirmi un altro metodo per macellare i maiali?? In internet leggevo che esiste una sorta di pistola a cilindro adatta x i maiali, qualcuno di voi ce l'ha? (Premetto che il porto d'arma l'ho già! quindi nel caso dovrei solo acquistarla)

Re: Problema con macellazione

13/02/2011, 9:47

quei 142 maiali non saranno piccoli ancora? dalle mie parti si macella quando il porco raggiunge i 500-600kg! poi vabbe, i gusti sono gusti! xD comunque io ti consiglio di sgozzare l'animale a terra subito dopo averlo stordito, magari in una superficie inclinata in modo da far fuoriuscire tutto il sangue, poi dopo lo appendi e lo evisceri. Se hai gia lo storditore lascia perdere la pistola

Re: Problema con macellazione

13/02/2011, 17:52

Sei sicuro 500/600 kg, saluti, Mario

Re: Problema con macellazione

14/02/2011, 0:05

immaggino quanto pesano i vitelli ...sempre dalle tue parti ...
scusa sarei interessato ad un carrarmato suino di questi da 500-600 kg , naturalmente cucciolo , non saprei come trasportarlo altrimenti ...
quanto può pesare un piccolo ???? ...
un saluto Emilio

Re: Problema con macellazione

14/02/2011, 11:44

mario66 ha scritto:quei 142 maiali non saranno piccoli ancora? dalle mie parti si macella quando il porco raggiunge i 500-600kg! poi vabbe, i gusti sono gusti! xD comunque io ti consiglio di sgozzare l'animale a terra subito dopo averlo stordito, magari in una superficie inclinata in modo da far fuoriuscire tutto il sangue, poi dopo lo appendi e lo evisceri. Se hai gia lo storditore lascia perdere la pistola


Di che razza sono questi suini "giganti"?
Saluti Francesco

Re: Problema con macellazione

14/02/2011, 11:45

Francesco58 ha scritto:Salve a tutti, avendo una macelleria bovina e suina allevo i vitelli che poi macello per la vendita. Fino a qualche mese fa i maiali me li vendeva un amico, adesso invece devo iniziare io! Per il momento ho 142 maiali già pronti per essere macellati (ognuno pesa sui 300-320kg), e altri 89 maialetti da ingrasso che sono ancora piccoli (90kg circa). Ora, per macellare i vitelli uso uno storditore elettrico ad elettronarcosi che stordisce l'animale, successivamente viene appeso a testa in giù alla guidovia di macellazione e successivamente scannato. Proprio l'altro giorno ho provato ad ammazzare un maiale di 290kg e con sorpresa ho notato che l'effetto dello storiditore dura pochi secondi, al contrario dei vitelli, il che non mi da il tempo di appendere il maiale e scannarlo! Eppure nella tenaglia elettrica c'è scritto che va bene per macellare vitelli, suini e ovini!! come mai con i suii ha quest'effetto?? Qualcuno di voi sa dirmi un altro metodo per macellare i maiali?? In internet leggevo che esiste una sorta di pistola a cilindro adatta x i maiali, qualcuno di voi ce l'ha? (Premetto che il porto d'arma l'ho già! quindi nel caso dovrei solo acquistarla)


Ciao Francesco, l' elettronarcosi non la conosco molto bene, sò che ne esistono di diverse potenze in base al peso dell' animale.
Un suino di 300kg è comunque considerato pesante, quindi credo ci voglia uno storditore adeguato.
Sicuramente la diversa anatomia tra suino e bovino (differenza della pelle/quantita grasso sotto pelle etc etc) fà si che il tuo storditore non sia sufficiente per suini di quel peso.
Io per macellare uso la classica pistola a proiettile captivo.
La verità è che la reazione post-stordimento è diversa da quella dei bovini.
Appena l' animale cade a terra si hanno a disposizione pochi secondi per giugulare dopodiche iniziano dei forti spasmi muscolari (anche due minuti) che comunque ti impedirebbero di appenderlo a menoche non siate in due così quando uno giugula, l' altro appende l' animale.
Ma la cosa la vedo molto molto difficile.
Per quanto riguarda l' acquisto non serve il porto d' armi in quanto non è una pistola vera e propria ma un meccanismo che tramite una cartuccia a salve fa uscire e poi rientrare un perno di circa 7 cm.
Saluti Gian

Re: Problema con macellazione

14/02/2011, 12:36

Ciao Francesco58, in questa discussione dovresti trovare le info che cerchi. ciao mariofrancesco

suini-f19/come-abbatere-un-suino-t10739-20.html" target="_blank

Re: Problema con macellazione

21/02/2011, 20:26

Una curiosità:
hai un macello privato?

Re: Problema con macellazione

28/02/2011, 10:00

x manciangelo: si, ho un impianto di macellazione modulare composto da 3 parti: una con la trappola per lo stordimento del bestiame, la seconda con una guidovia su cui appendere le bestie con successivo sgozzamento e una zona in cui macellare la bestia eliminando le interiora e dividendola in quarti. l'ho acquistato da una ditta specializzata di monte san marino ti lascio la loro email info.s.i.n.t@tiscali.it sono molto competenti, inoltre hanno dei prezzi buonissimi!!

Re: Problema con macellazione

28/02/2011, 22:42

bello :) intendi questo???



mi sto documentando su un impianto per conigli per conto di un amico che ha un allevamento
cmq per maiali molto grossi come i tuoi non credo sia molto comodo :? :? non entrerebbero neanche nella pelatrice...
se non sono indiscreto a quanto si aggira il prezzo di questo impianto

per quanto riguarda lo storditore non dovrebbero esserci problemi con i suini più grossi, scrofe ecc... in genere c'è sempre una manopola per regolarne la potenza in base all'animale da abbattere, dal capretto alla grossa scrofa...
cosa utile è bagnare il maiale con la pompa dell'acqua prima di stordirlo ;)

in extremis potresti provare a procurarti un AK47 :lol:
Rispondi al messaggio