Ciao a tutti, mi chiamo Stefano, sono un agricoltore ferrarese appassionato di salumi. Vorrei esporre un problema che riguarda i miei salumi da un paio d'anni a questa parte. Nella stanza che ho adibito alla stagionatura, mi si presentano dei piccoli insetti bianchi resistenti a qualsiasi tipo di pulizia e disinfestazione. Hanno una tenacia incredibile.. ho provato di tutto, ma questi non se ne vanno. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie mille!
Aspettando l'illustre parere di mfCarpentieri, non essendo esperto in materia, ho solo ricordi della cantina del nonno, devi munirti di una lente di ingrandimento se hanno 3 paia di zampe sono psocotteri, se 4 paia sono acari, molto difficile sconfiggerli con insetticidi, dovrai chiedere a esperti del settore disinfestazione, anche per non alterare la flora batterica buona per la stagionatura, forse qualche dischetto di cartone qua e là con insetticida sopra, si insediano nelle crepe dei muri, nelle ceste di paglia o vimini,forse risolvi di più con un buon aspirapolvere su muri pavimenti e scaffalature, e devi lavorare sull'umidità e ventilazione dell' ambiente, sui valori che devi rispettare aspettiamo pareri dai più esperti, "di più non so".
Salve Stefano1978, per un'analisi approfondita dovresti interpellare un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche per alimenti derivati dalla carne. Nella stagione calda, in ambienti dove la temperatura supera i 16°C è facile la proliferazione di acari formatisi sui budelli, ma normalmente essi intaccano solo il budello per cui con semplice spazzolatura li elimini. Io periodicamente a cantina vuota faccio un trattamento con insetticida fumogeno a base di permetrina. Occorre sempre prevenire. Saluti mf
Grazie mille mfCarpentieri, io cerco sempre di essere molto attento alla pulizia e credo proprio sia l'unica strada efficace come dice lei. GRAZIE ANCORA!, Stefano.