Tizianam ha scritto:
Salve, ci cominciamo ad organizzare per il nostro secondo anno di macellazione. Avevamo pensato di acquistare una lastra di polietilene alimentare da appoggiare sul tavolo di lavoro. E' consigliabile rispetto al legno? Ci è stato fatto un preventivo di 74 euro per una lastra di un metro per due dello spessore di 10mm, pensate sia convenienete o ci sono soluzioni più idonee/economiche?
seconda domanda, le pertiche dove si appendono le salsicce a stagionere devono essere di un legno specifico oppure è indifferente?
Grazie in anticipo
Ciao,
ovviamente sai che se stai macellando per vendita allora l'utilizzo del legno è vietato.
E' ammesso solo il polietilene alimentare.
Se invece macelli per uso proprio puoi usare cio' che vuoi. Tieni presente che i taglieri devono essere di legno duro, certo non abete o pino, che altrimenti con il coltello fanno segatura che si unisce alla carne. Quindi penso che un tavolo di quelle dimensioni in quercia/noce di sicuro costa molto di piu' di 74 euro (non pensavi mica di comprarlo all'ikea vero??).
I buoni taglieri piccoli, da salumi, sono tavolette di legno opportunamente trattate per non rilasciare residui ma comunque son vietati nella ristorazione professionale.
Stesso discorso per le pertiche.
In un macello si usano solo acciaio/alluminio/plastica.
Per uso proprio usa cio' che vuoi.
Saluti
Gennaro