Buongiorno a tutti per la prima volta 3 mesi fa ho fatto una pancetta tesa 1kg per provare a fare un'esperimento, nel complesso è venuta bene anche se troppo salata.
Ora ho comprato un pezzo di pancetta da 4kg che erroneamente ho diviso in 2 e un pezzo di coppa da 3 kg, i miei dubbi sono i seguenti:
- Che differenza c'è tra la pancetta tesa e quella arrotolata?io vorrei ottenere un prodotto il più dolce e soffice possibile
- dato che le ho tagliate in 2 riuscirò ugualmente ad arrotolarla?
- Non riesco a trovare del budello, come posso proteggere il capocollo e la pancetta arrotolata? il macellaio mi ha dato dei fogli di carta.
- ho proceduto con la salatura e l'aggiunta del pepe come spezia dei 3 pezzi andando ad occhio questa volta, ora se non ho capito male il procedimento dovrebbe essere questo:
salatura con spezie, messo in frigor a 5 ° per tre giorni, poi tiro fuori e aggiungo la restante parte di sale sulle pancette massaggiandole e rimetto in frigor per altri 7-8 giorni, passato questo periodo le appendo davanti al camino per 12 ore e poi procedo alla chiusura di quella arrotolata e invece appendo normalmente quella tesa, per il capocollo invece dovrò fare un passaggio in marinatura di vincotto trascorsi i 10-11 giorni in frigor sotto salatura.( metodo martina franca).
La cosa che più mi preoccupa è come proteggere il capocollo e la pancetta arrotolata che non ha cotenna esternamente ma solo grasso e non avendo il budello posso utilizzare la carta che mi ha fornito il macellaio?
Allego anche le foto
Grazie mille
- Allegati
-
-
-