Buon giorno a tutti, quest'anno ho rimesso in piedi il mio piccolo allevamento familiare, ormai sto solo aspettando i veterinari che vengano a fare i prelievi ai suini, quindi tutto a posto. Il mio problema si pone nella macellazione, infatti mentre prima bastava comunicare alla asl e una volta macellata la bestia e ispezionata la carcassa veniva timbrata e si poteva lavorarla lasciandola appesa tutta la notte, quest'anno grazie alla ricomparsa della trichinella in Sardegna (non ci bastava la peste suina....) bisogna aspettare fino a 1.5 giorni prima di poter lavorare la carne, anzi se la macelli sabato mattina come minimo se ne parla lunedi pomeriggio a sistemare la carne. Ora a parte il fatto che viene a mancare la possibilità di fare le classiche feste con amici e parenti come da tradizione, e va be per la salute ci si passa sopra, a parte i giornii di lavoro persi dato che conviene farlo dentro la settimana e non a fine, il problema però è: ma le mezzene dove le metto in questo tempo? Prima si macellava la sera e la mattina dopo con il fresco si lavorava, appendevamo le mezzene in casa e via, ma con le temperature di questi ultimi anni, come si fa a lasciare la carne appesa 2 giorni? Noi non abbiamo celle frigo, e ne il comune ne la ASL per quello che so io ne hanno, avete qualche suggerimento? Qualcuno mi ha detto di sistemare la carne dopo averla fatta raffreddare in un freezeer a pozzetto dentro un altro freezeer o contenitore coibentato con abbondante ghiaccio dentro in modo da tenerla ad una temperatura accettabile per quei 2 giorni prima di lavorarla e congelarla. Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Considerate che io faccio solo carne fresca e non produco salumi in genere tranne qualche guanciale, una o due pancette e salsiccia. Acquistare una cella frigo per usarla 2 giorni l'anno è assurdo e tra l'altro non posso permetterlo, aspetto vostri suggerimenti ed esperienze. Grazie
Salve Piergiuseppe, ho letto il tuo messaggio ma in realtà non ne ho capito il senso, in primis non è "nuova" la disposizione di attendere il resposnso dell'esame trichinoscopico "per il CONSUMO" !!! ... e di conseguenza, non vedo la connessione con la "lavorazione" saluti mf
Ok semplicemente mettiamola così, prima (parlo di anni fa) che io mi ricordi non abbiamo mai aspettato e lavoravamo la carne subito, non mi chiedere perchè, io mi occupavo solo della gestione e della macellazione la parte burocratica la seguiva mia madre, oggi il problema è questo semplicemente, dove mettere le mezzene dopo la macellazione in attesa della risposta della asl. In pratica non ho una cella frigo, quindi devo inventarmi un sistema per non lasciare le mezzene appese dentro casa per 2 giorni, visto che le temperature in genere sono alte. Qualche soluzione?
No non ti avevo capito effettivamente, lavorarla io intendo il taglio della carne, ossia fare fettine, bistecche ecc ecc. Come faccio ad aspettare 2 giorni?
aspetta, tu mi stai dicendo che io posso tranquillamente farla a bistecche in pratica e che l'unico divieto che ho è quello di mangiarlo prima del responso dell'asl. Ho capito bene?