Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Nitriti e Nitrati

04/12/2011, 18:05

Saluti Nemesis, in relazione alla richiesta di precisazioni su abbinamento di ingredienti, questo dipende sempre dalle tue esigenze, di recente anche io ho condiviso l’opinione che sia preferibile utilizzare l’ascorbato al posto dell’acido ascorbico, in assoluto quando è abbinamento al Nitrito. Pur condividendo che l’uso di questi additivi, debba esser fatto, solo se strettamente necessario.
Saluti mf

Re: Nitriti e Nitrati

03/01/2012, 16:26

Salve Carpentieri, Buon Anno!, posso chiederti se hai ulteriori informazioni, sul perchè è meglio usare l'ascorbato al posto dell'acido ascorbico. grazie

Re: Nitriti e Nitrati

03/01/2012, 23:02

Ciao Nemesis, Buon Anno anche a te.
Gli antiossidanti sono utilizzati per rallentare il deterioramento degli alimenti causato dal contatto con l’ossigeno, essi normalmente negli insaccati artigianali o tradizionali non vengono utilizzati, anche perché i nitriti/nitrati già esplicano una piccola azione antiossidante prevenendo l’ossidazione e l’irrancidimento dei grassi (nei prodotti di origine animale).

L’acido ascorbico (E 300) e l’ascorbato di sodio (E 301); alla dose di 20g/100kg = 200mg/kg, hanno funzione antiossidante.

Nell’ultimo periodo, nello svolgersi di una lezione ad un corso di Norcini Bergamaschi è stato espresso il concetto di non abbinare gli antiossidanti con gli antimicrobici: solfiti e nitrati/nitriti (Segnalazioni di piccole reazioni se impiegati insieme), in special modo con L’acido ascorbico (E 300) da quì la preferenza concettuale degli ascorbati, se interessa vedrò di approfondire l’argomento.
Nella necessità del loro uso congiunto, si deve usare l’accortezza di trattare le carni con uno dei due prodotti, attendere un paio di minuti di reazione a contatto con le carni ed aggiungere l’altro.

Inoltre si è discusso della miscelazione degli additivi, ed è stata preferita la tradizionale soluzione di mescolare gli additivi al sale, piuttosto che scioglierli in un liquido (vino), come da me proposto, perché è stato ipotizzato che le prime reazioni di questi additivi si sviluppino al contatto con i liquidi delle carni, e se queste reazioni vengono anticipate su un altro liquido, potrebbe diminuire o annullarsi l'effetto desiderato successivamente sulle carni.
Spero di esser riuscito a spiegare il concetto.
Ciao mf

Re: Nitriti e Nitrati

09/01/2012, 14:14

Ciao, vorrei sapere se la verdura conservata in frigo produce nitriti.Se si inquale misura e se cisono particolari verdure che ne producono di più. Grazie

Re: Nitriti e Nitrati

09/01/2012, 14:41

Ciao Eva, dovresti specificare sul senso di "produrre" cosa intendi ? perchè la verdura più che produrre, contiene nitrati e nitriti, ti rimando ad un post di jacopo, e dimmi se è esauriente come risposta. ciao mf
norcineria-f90/salnitro-e-insaccati-t6102.html

Re: Nitriti e Nitrati

09/01/2012, 20:47

A seguito dell'intervento di DBOSO1961, segnalo questa Tabella- effetti tossici
saluti mf
Allegati
Tab. effetti tossici.png

Re: Nitriti e Nitrati

13/01/2012, 10:42

Grazie!
Rispondi al messaggio