|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
chocos
|
Buongiorno... vorrei un consiglio per questa muffa presente sul prosciutto.. è in stagionatura da poco più di un mese in una casa vecchia fatta in pietra.. vorrei sapere se la presenza di.queste muffe è un cattivo segno, e eventualmente come trattarle, grazie..
Allegati:
IMG_20170309_101345.jpg [ 86.15 KiB | Osservato 6782 volte ]
IMG_20170309_101358.jpg [ 75.14 KiB | Osservato 6782 volte ]
|
09/03/2017, 11:29 |
|
|
|
|
supergiovane1
Formazione: faidateoffgrid
|
Preciso che non sono un profesionista e nemmeno uno che se ne intende. Aspetta mfcarpentieri che ti dirà lui cosa fare. Una cosa però posso dirtela. Ossia come tratto io i miei pezzi che stagiono. Il prosciutto l'ho fatto due anni fa ma poi per questioni di peso e quantità di prodotto ho deciso di non fàrlo più perché il consumo è stato troppo lento e mettere la roba sotto vuoto non mi garba molto. Comunque, digressione a parte. Ora faccio solo culacce e fiocchi con cotenna. Quando la carne in vista mi fa la muffa, gli do mezza giornata di bassa umidità e ventilazione, così si secca e spazzolo. Il giorno dopo prendo i pezzi li metto in una bacinella e uno alla volta li pulisco con vino rosso. In modo da togliere tutto. Prima di rimetterli in stagionatura pepe bianco macinato e peperoncino come concia. Appena la carne si secca nella giusta maniera (ricordo che carpentieri descriveva questo momento così, quando premi leggermente con un dito e la forma del tuo dito resta nella carne qualche secondo prima di riassestarsi è il momento di sugnare) si sugna tutto.
Questo quello che faccio! Preciso ancora che i miei non sono consigli ma solo esperienza di ciò che faccio io. Piuttosto se dagli esperti arrivano consigli su eventuali errori che faccio ditemi! Ciao a tutti, SG
|
09/03/2017, 12:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|