Ciao a tutti,
Anche io sto modificando un vecchio frigorifero. Sono necessarie poche cose:
1 frigorifero Frostfree
1 umidificatore ultrasonico
1 Controller di temperatura con relé
1 Controller di umiditá con relé
1 termometro/igrometro con memoria
Spiego meglio:
Frigorifero frostfree, i frostfree generano un ambiente con UR bassa e si parte dal presupposto che é piú facile aumentare l'umiditá che diminuirla, cosa che viene fatta tramite l'umidificatore.
La temperatura viene controllata tramite un controller, sto usando questo:
Stessa cosa per l'umiditá:
Le sonde di questi controller, sono collocate dentro il frigorifero, poi si programma il rispettivo controller per operare dentro il range di temperatura e umiditá desiderato. I controller accenderanno e spengeranno il frigo e l'umidificatore rispettivamente.
Metteró anche un semplice termometro con igrometro dentro il frigorifero per avere una seconda verifica, importante la funzione di memoria per verificare i valori massimi e minimi.
Non sto qua a spiegare ogni passaggio che ho fatto perché é differente da frigorifero a frigorifero, in quello che ho usato io, per esempio, dopo che ho eliminato la divisione tra freezer e frigorifero, ho dovuto cortocircuitare due cavi (su un connettore di 8 cavi) per far si che tutto funzionasse, un minimo di conoscenze elettriche sono necessarie per fare questo tipo di modifiche.
Metteró delle foto per farvi vedere come sta venendo.