24/11/2011, 16:42
24/11/2011, 16:53
Max1987 ha scritto:Ciao a tutti! Mancano ormai un paio di mesi all'uccisione del maiale e starei pensando di stagiornarmi di nuovo il lardo per conto mio...il risultato di quest'anno è stato buono (lo feci "steccato" tipo la pancetta tesa, speziato con rosmarino, aglio, pepe e alloro, dopo due settimane di salagione...stagionato un mese), ma, avendo sempre voglia di "sperimentare" e far cose nuove, starei pensando di farlo, quest'anno, arrotolato come si fa la pancetta...l'idea sarebbe di scotennare il pezzo, tagliarlo a metà longitudinalmente (sfinarlo, per intenderci), salarlo e tenerlo in apposito contenitore per 3-4 giorni (pensate che bastano? Le pancette le facciamo stare 2 giorni col sale, ma sono pezzi che hanno la loro percentuale di magro)...dopo salagione, starei pensando di sciacquarlo, eventualmente, con vino, lasciarlo un pochino sul tavolo ad asciugare un minimo, speziarlo a dovere (con pepe, aglio, peperoncino e rosmarino), sovrapporre le due parti, arrotolarlo, legarlo e appenderlo a stagionare un paio di mesi (potrebbero bastare?). Avendo difficoltà a reperire il budello per insaccarlo, pensavo di legarlo e appenderlo senza "involucri"...mi sembra di ricordare che anni fa, quando ero più piccino, anche le pancette le facevamo così e non venivano poi male...solo che si asciugavano, forse, un pò più in fretta...potrebbe andare o il prodotto andrebbe incontro ad irrancidimento? Questi sono i quesiti, ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno venirmi in aiuto per qualche consiglio !
24/11/2011, 18:15
24/11/2011, 18:59
Max1987 ha scritto:la poca incidenza delle spezie sul prodotto...in parole povere si sentono pochissimo, quasi per niente...eppure mi sembrava di esser stato generoso
25/11/2011, 11:31
Max1987 ha scritto: legarlo e appenderlo a stagionare un paio di mesi (potrebbero bastare?). ...potrebbe andare o il prodotto andrebbe incontro ad irrancidimento?
28/11/2011, 15:18
mfCarpentieri ha scritto:Max1987 ha scritto: legarlo e appenderlo a stagionare un paio di mesi (potrebbero bastare?). ...potrebbe andare o il prodotto andrebbe incontro ad irrancidimento?
Ciao Max se vuoi un prodotto diverso prova a prolungare la stagionatura, per esempio ad un anno, se hai timori di irrancidimento utilizza l'estratto di rosmarino, logicamente dearomitizzato, lo trovi in commercio. ciao mf
28/11/2011, 17:06
28/11/2011, 20:42
mfCarpentieri ha scritto:Ciao Max, continui a centellinare il periodo di maturazione, un mese! due mesi!! ma minimo devi lasciarlo maturare per sei mesi.
Il grasso più di tanto non assorbe il sale, lo lasciano in salamoia per sei mesi, cosa vuoi che sia un giorno o una settimana in più,
Il lardo teme la luce come tutti i grassi, vedi tu poi se arrotolarlo, coprirlo con budello-cenere-paglia- letame o metterlo in contenitori, buche, anfratti.
ciao mf
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.