Buonasera, mi sono appena iscritto ma vi seguo da un pò come ho già scritto nella presentazione.
Da quattro anni verso novembre-dicembre mi diverto a salare due prosciutti con l'osso e un pezzetto di pancetta, e con la nuova insaccatrice
mi faccio un centinaio di salsicce e cinque salami toscani di medie dimensioni. I prosciutti li porto per la stagionatura dal mio amico Mario, nonche mio maestro norcino, il quale possiede un buon locale per la stagionatura, per la precisione una tinaia. Però i salami li tengo a casa mia in un sottotetto con la porta sempre aperta che si affaccia in una terrazza, e li consumo dopo circa tre mesi.
Il risultato chiaramente per i miei gusti è eccellente infatti ho smesso di mangiare affettati acquistati, escluso il prosciutto che non mi basta mai!
Fino a ora ho utilizzato carne di origine toscana acquistata al supermercato.
Quest'anno vorrei utilizzare carne e cosci di una qualità superiore, magari suini che hanno vissuto felici allo stato brado, oppure di razze particolari.
Ma secondo voi esistono aziende che vendono piccole quantità come sopra detto o bisogna acquistare delle mezzene se non maiali interi?
Infine, ponendo il caso che esista una tale azienda, chi mi garantisce che il maiale è stato alimentato con prodotti naturali e non con gli stessi prodotti utilizzati per alimentare i maiali toscani venduti al supermercato? ci si limita alla fiducia, conoscenze o ci sono delle certificazioni?
Grazie
Andrea