Dai Gliglio: penso che da quì a qualche settimana arrivi il tanto sospirato "freddo" (siamo pur già a metà novembre, quindi per il tuo maiale se ne parlerebbe a dicembre, uno dei mesi più freddi dell'anno
)...ti consiglio di portarlo almeno a 150 kg, comunque! Da quel che so, le budella del maiale rendono l'insaccamento "autonomo" (ovvero se pulisci TUTTE le budella del maiale dovresti riuscire ad insaccare salsicce e cotechini...salvo poi che non "smonti" anche i prosciutti per farne salsicce...in quel caso ti conviene acquistare qualche budello)...mia zia che fa questo lavoro da quando era ragazza (ora ha 70 anni), ricordo che mi dice che, più che un'operazione complicata, è "delicata" e laboriosa...questo perché devi pulire, lavare e sanitizzare il budello delicatamente...penano rotture in fase di pulizia o di insacco...e occorrono anche molto tempo e pazienza...in parole povere fai prima a comprarli...se ben ricordo, 50 metri di tenue costano sui 10 euro dalle mie parti ma ti sono sufficienti per un maiale di circa 170 kg (poi, come ti ho detto, dipende sempre dalla carne che destini ad insacco)
...i budelli che ti avanzano, essendo "disidratati", li puoi conservare tranquillamente in freezer e li utilizzi per il prossimo maiale