Ciao, il problema è un po complesso, a me capita spessissimo con le coppe ma soprattutto col culatello. Sono convinto che sia relativo all'eccesso di umidità in fase di asciugatura e che quelle macchie rosse siano colonie di batteri amanti del sale e dell'umidità che ovviamente crescono molto meglio ad alte temperature.
Io asciugo in modo naturale senza macchinari e quindi mi si presentano dopo una settimana e solo con tempo umido. Nel tuo caso sembrerebbe che però l'umidità non c'entri molto, quindi mi concentrerei sulla temperatura e così a spanne ti consiglierei di aumentare di molto la frequenza dei ricambi d'aria e di stare a temperature più basse (io asciugo con risultati ottimi intorno ai 15 gradi...ci vuole più tempo, d'accordo, ma funziona alla grande e non rischio di commettere errori irreparabili...)
P.S. L'odore sgradevole e la sensazione di appiccicoso spariscono del tutto (se presi negli stadi iniziali) lavando i salumi con una spazzola delicatissima in acqua tiepida e aceto bianco
Consiglio...prova ad asciugare all'aria una piccola parte di prodotto e confronta i risultati