Ciao mantovano46, grazie.
La foto postata "lacrima" è l'ingrandimento del Solòdio sottostante, puro suino (Grigio del Casentino) insaccato il 13 mar.2009.
Per la preparazione del Solòdio, i tagli carnei utilizzati sono costituiti da Prosciutti, privati di ogni parte grassa e nervosa, carni tagliate… in punta di coltello, i pezzetti di carne irregolari sono di misura non inferiore a due/tre centimetri per un centimetro e mezzo.
Come parte grassa si utilizza, Lardo di Schiena e Guanciale, il procedimento per la loro lavorazione prevede che siano tagliati a filetti da un centimetro di lato per 20/30cm di lunghezza, preventivamente salati e insaporiti, lasciati riposare almeno una notte, quindi tagliati a punta di coltello in dadini, in quantità del 10-15% rispetto alla parte magra.
Ho dei dubbi per l'uso della cotenna essa normalmente, viene utilizzata per alcuni insaccati destinati alla cottura (tricorno e cappello del prete). Visto poi l'esperienza con le cotenne delle pancette arrotolate, dove ho preferito toglierle ed insaccare le pancette in budello bovino cucito.
Visto che piacciono le foto, ti allego pancetta da kg 7,580
Un saluto, mariofrancesco
- Allegati
-
- Insacco Pancetta kg 7,580
-
-
-