Ciao Aldo, poi mi spieghi cosa sono i "vegani"
Segue:Jacopo
Però, sei proprio sicuro che le "gocce" che hai fotografato siano di glicerolo dovuto all'attività lipolitica dei microstafilococchi? Non sembrano,anche se fanno venire l'acquolina! In genere sono proprio gli Staphilococchi che provocano il processo che descrivi.
R: Non saprei cosa altro potrebbero essere !!!
Inoltre, in quei bellissimi "Solòdio" c'è aggiunta di nitrati?
R: in quelli del 2008, Si ! - Nitrato di Potassio E 252- (KNO3), quantità, 30mg/kg;
e Acido L-ascorbico E300 – (C6H8O6)), quantità, 50mg/kg;
Nel 2009 ho eliminato tutto. Solo sale. 23g/Kg-pepe 50%macinato e rimanente intero, vino Grumello e Aglio Rosso di Sulmona
Come fai a far reggere una stagionatura così lunga a dei salumi fermentati, come sono i tuoi, tagliando così grossi e disomogenei carne e grasso? Come fai a non lasciare bolle d'aria all'interno del budello? Non credo che l'eliminazione dell'aria sia da imputare esclusivamente all'attività degli Staphylococchi...
R: in una farcia a pezzettoni vi è un’aderenza ed uno scivolamento superiore che non in un macinato, perciò minor contenuto d’aria, la mia perplessità sulla riduzione del sale, pur volendo un prodotto con minor sapidità, sta nel già ridotto fattore di penetrazione del sale, in una farcia a pezzatura grossa…!?!
Altro problema è il differente grado di attrito tra la parte grassa e magra il grasso scivola di meno e tende ad accumularsi rendendo l’insacco non omogeneo.
ciao segue