enrcarto
Iscritto il: 02/06/2009, 12:05 Messaggi: 40
|
salve ragazzi buona domenica a tutti ,vorrei porre qualche domanda io questanno ho fatto i salami (soppressati ) con i budelli dritto di bue 65+ un mio vicino ha usato la rosa vorrei sapere se sono lo stesso budello e se tutte e 2 fanno parte dei budelli gentili ,voi quali usate? potete fare una lista dei budelli ideali per fare per i soppresati ,lardellati , cacciatorini . poi un ultima cosa qualcuno di voi possiede una stagionatore per salumi ?
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Ciao enrcarto, il budello di suino denominato “Rosa” o “Punta di Rosa” non lo conosco, sarà un termine regionale, come nel ferrarese che la parte terminale dell’intestino cieco, budello di grossa pezzatura, viene chiamata “Zia” (la zzié) I budelli più pregiati sono il Gentile, di Scrofa, (circa 0,8m) molto morbido e duttile (il massimo del mercato è la Filzetta/ Coda di Gentile (circa 1,0m) molto apprezzata dai buongustai che preferiscono un salame che con la stagionatura non perda in morbidezza) e il cucito. Quest'ultimo è per lo più impiegato nella versione chiamata doppio cucito sovrapposto. Si tratta di due budelli di maiale e di manzo, accoppiati per garantire robustezza (manzo) e morbidezza (suino) ai prodotti a più lunga stagionatura. Si tratta di budelli più costosi con i quali si è riusciti a riprodurre la tenuta e la cedevolezza del cosiddetto Curato Naturale (il gentile), il tratto retto dell'intestino del maiale. Io per il Solòdio che è un salame lardellato, uso o il gentile o il doppio cucito in grossi calibri 85/90+, per come dici di aver usato il 65+ bovino, io normalmente lo uso per i salami Orobici che rimangono in cantina tre/quattro mesi. La Baggetta o Torto (intestino tenue di diversi animali per salamini, salsiccie, cacciatorini, ecc.) come calibro per i cacciatorini userai un 30; ciao mariofrancesco
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
enrcarto
Iscritto il: 02/06/2009, 12:05 Messaggi: 40
|
ciao scusami se non ho risp prima dunque io per fare i soppresssati uso il dritto di bue che a quanto pare sia un GENTILE ed anche la rosa che usa il mio vicino dovrebbe essere lo stesso budello ma non ne ho conferme , per quanto riguarda il salame lardellato lo insacco in budello filzetta per quelli corti , quelli lunghi circa 70 cm uso il moncone che è sempre un gentile cosa ne pensate voi , e sopratutto comeli fate voi ?
|