|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
ho fatto salami cotechini ma puzzano di marcio, che fare?
Autore |
Messaggio |
Simone1986
|
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno mi da una mano a risolvere il problema. Il problema è il seguente sabato 1 dicembre ho fatto salami cotechini dopo aver effettuato l'asciugatura 16/18 gradi per tre giorni con stufa a legna a distanza di 5 giorni il cotechino continua a gocciolare lasciando per terra delle macchie di unto ho provato a tagliarlo è tanto per capirci puzza di marcio. Il salame per ora non presenta questo problema ho provato a tagliare delle salsicce ma non hanno nessun odore strano. La mia domanda è la seguente ho sbagliato qualcosa nel cotechino tipo salatura o troppo cotenne oppure al momento della macellazione il suino aveva qualcosa tipo la febbre e posso dire addio anche hai mie salami? grazie
|
06/12/2012, 18:18 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Se potessi descrivere la procedura adottata forse si potrebbe capire meglio perchè l'insorgere del problema.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/12/2012, 11:09 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
simone, il sale l'avevi messo?
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
09/12/2012, 16:45 |
|
|
fiordisalumi
Iscritto il: 13/03/2010, 21:53 Messaggi: 159 Località: Tursi (Matera)Basilicata
Formazione: diploma
|
Secondo me gli hai dato troppo calore,una cosa è l'aria calda ,un'altra cosa è una fonte di calore. il fatto che gocciolano è dovuto quasi a una cottura non a una asciugatura .Prova a metterli un po in frigo e poi appena vedi che sono asciutti mettili sotto pressa almeno per 24 ore.Se non sono partiti completamente li puoi recuperare.Ma non ti assicuro niente a meno che non riesci a postare qualche foto e farceli vedere.
|
09/12/2012, 20:36 |
|
|
Simone1986
|
Vi aggiorno la situazione: i salami non hanno nulla e sono già ricoperti di muffa. Il cotechino l'ho buttato ho preferito non rischiare di mangiarlo. Il sale ovviamente è stato messo ma forse ho capito la causa. Mio papà si è dimenticato di allargare le cotenne sul tavolo e le ha lasciate ammucchiate in un secchio probabilmente non si sono raffreddate e hanno fermentato e hanno poi causato il gocciolamento e lo strano odore. Meglio così piuttosto che buttare tutto allora si che era grosso il danno. Ora stò effettuando la stagionatura attorno a 10/11 gradi con 75% di umidità e la mattina apro leggermente la finestra 3/4 ore per cambiare aria secondo voi puo andare bene? grazie
|
11/12/2012, 17:26 |
|
|
vespucci
|
mi inserisco per fare una domanda da inesperto, ma la preparazione delle carni di maiale non devono essere effettuate in ambienti con umidità molto bassa?? 50 / 60 % se ricordo bene quando ero bambino gli anziani ammazzavano il maiale quando faceva la neve o giornata di bassa umidità
ciao romeo
|
11/12/2012, 18:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|