Bordello
Iscritto il: 30/08/2010, 17:40 Messaggi: 343 Località: Mirano (Ve)
|
Buongiorno a tutti!! domanda: una volta ucciso il suino e fatte le mezzene..quanto è consigliato aspettare prima di insaccare!?" quello che non va insaccato ha bisogno di frollatura??
_________________ oca gatto chiodi
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Ciao Bordello, La frollatura è un processo chimico-fisico naturale, che avviene spontaneamente nei muscoli scheletrici degli animali appena abbattuti, trasformandoli gradualmente in carne. Per questo motivo, prima di essere macinate, le carni suine, io le lascio maturare (frollare) ed intenerire, per circa 36/48 ore ad una temperatura di circa 2- 4°C interni alla masse carnee, tempo che diminuisce se si alza la temperatura. Le mezzene, come abbiamo già detto altre volte, vanno subito ridotte in pezzi carnei, poi lasciate a frollare, in modo da abbassare rapidamente le temperature. Tutte le carni devono essere, mature e quindi frollate prima di essere consumate. ciao mariofrancesco
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|