Vorrei costruire una cantina per stagionare salumi e prosciutti. Mi potete dare qualche consiglio? Ho due punti saldi: Non vorrei spendere un esagerazione e non mi serve un locale gigantesco. I miei dubbi sono: come idearla? con scannafosso esterno alle mura (spazio d aria fra terreno e mura perimetrali)? Tutta interrata? O con una parete esposta fuori? Se avete alcune foto, planimetrie, mappe... Per favore postatemeleee ))
Difficlile darti un consiglio , ogni posto per esposizione (umidità ,temperatura,ventilazione) è diverso. La mia cantina è alta 2,70 cm , ad est è tutta aperta ho una finestrina (60X40) e la porta di ingresso (larga 1,80 mt). A sud ill livello del terreno esterno è inclinato a 30-35°, quindi in parte scoperta (sud/est) in parte a poggio (sud/ovest) senza scannafosso , mentre a ovest e nord ho uno scannafosso H 2 mt e riempito con spurgo di cava, gli altri 70 cm sono fuori da terra e li ho due prese d'aria una per lato di CM 20X20 (con griglia).
Le temperature variano da 10-12°C nei mesi freddi a un massimo 23-24 °C estivi , la cantina è in una valle a 300 Mt di altidudine a 50 metri da un fosso(lato nord ) che porta ventilazione e aria fresca in estate. A ovest ho il monte a ridosso, quando il sole il pomeriggio gira mi da ombra , in estate nelle giornate più lunghe alle 17,30 la cantina è già in ombra. A est ho un monte alto 700 Mt a 500 mt di distanza in linea d'aria, in più c'è un muro alto 3 mt a 3 mt di distanza, tutto questo mi ripara dal sole diretto della mattina.
La zona come la cantina non è molto umida ne troppo secca, tutto sommato ho un buon compromesso senza andare ad intervenire con deumidificatori .
NOn è facile avere una situazione ambiantale perfetta, si deve provare, monitorare con li strumenti e valutare, poi in caso di bisogno si deve intervenire con qualche sistema forzato (deumi/clima ecc) per avere un'ambiente accettabile per stagionare.
Salve Vanga87, per come anticipato da dritto72 è difficile darti delle indicazioni, e costruire oggi una cantina di stagionatura in muratura ha un costo sproporzionato. Io ho ristrutturato delle cantine del 1.500 per cui non ho molti disegni, ti posso dare alcune indicazioni ma dopo devi avere un buon capomastro. Secondo me occorre costruire sempre interrato e con muri a contatto del terreno almeno su tre lati in modo da sfruttare il valore di temperatura media annua del sottosuolo che si aggira sui 13°C con variazioni di 3-4 decimi di grado. Le pareti non debbono comunque caricarsi eccessivamente di umidità per cui debbono avere internamente delle camere vuote che sfoghino in alto l'eccessiva umidità. Il pavimento in terra battuta con strato di sassi di fiume per almeno 50 cm, rifinito con lastre di sasso legate con sabbia. Il soffitto a volta, ... con la mezzeria della volta, leggermente sollevata verso la finestrella posta in alto (sotto volta), l'altra finestrella sarà più in basso sulla parete opposta. In modo che l'aria fluisca naturalmente dal basso verso l'alto. Capisco che solo a descriverle sembrano già "assurde" per cui mi fermo, aggiungo solo che, riesco a gestire meglio la cantina più piccola che è sui 20 mq mentre ho più difficolta ad avere in tutte le zone parametri corretti in quella da 36mq questo per i salami mentre per i prosciutti non vi sarebbero problemi perché dovresti in questo caso aver maggior ricircolo d'aria, io salami e prosciutti non li terrei nel medesimo ambiente hanno esigenze (parametri) diverse. Saluti mf
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Re: Foto cantina
03/02/2015, 16:44
So che può essere una richiesta azzardata e che sicuramente tutto quello che sai l'hai ottenuto duramente, ma volevo chiederti se hai altre immagini/schemi/file/foto tipo quelle del post precedente. ringrazio anticipatamente
Salve bandito, non si tratta tanto di domanda "azzardata" e che non saprei cosa postarti, non ho documentazione particolare, la sezione della muratura che ho postato l'ho fatta per spiegarti cosa intendevo, e diverse altre foto dei particolari delle cantine sono già presenti nei vari argomenti della sezione norcineria dove parliamo di cantine a volta o di umidificazione delle cantine in sasso. Se hai qualche richiesta particolare esponila vedrò se posso produrti qual cosa. saluti mf
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Re: Foto cantina
04/02/2015, 8:21
Ok grazie. Gli sfiati per l'umidità ogni quanto vanno messi?il lato esterno delle pareti interrate va protetto con guaina catramata oppure sono semplicemente a contatto con la terra?io dovrei costruirla sul lato nord della mia casa, completamente interrata perché poi ci piazzerei sopra un garage prefabbricato. Che altezza mi consigliate del locale?
Il muro esterno dovrebbe essere rifinito in sasso e logicamente senza catramatura, contatto diretto col terreno. Le canne di sfiato le mie sono a distanza di m 1,0-1,20 Le cantine hanno un'altezza massima della volta a m 3,90. La volta inizia a m 2,0. Il "completamente interrata" cosa vuol dire veramente? Perché devi realizzare l'arieggiamento del locale, cosa molto importante. mf
Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Re: Foto cantina
04/02/2015, 14:54
Completamente interrata però ovviamente con 2 bocche di lupo per ricircolo aria. Diciamo che non devo costruirla da qui a breve, in futuro magari....e comunque sto raccogliendo piùiinformazioni possibili. Tu consigli la pietra a contatto con la terra, sai dirmi il pperché? Il mappale che hai postato è una delle tue ristrutturazioni?