ciao dritto72....si in effetti la stanza .....e' la camera da letto della mia casa in campagna...di inverno sto a casa della mia compagna....e non e' l'ideale......ci stiamo organizzando, ci hanno dato (la socera
) in comodato una grotta di tufo che sara' ,si spera, sicuramente meglio,pero', malgrado tutto, questa la tengo costantemente monitorata con igrometro temperatura/umidita'....ci sono circa 10 gradi e umidita' tra il70 e 80/85.....il prosciutto e' in fase di asciugatura,quindi non e' ancora ricoperto con nulla,per ora, (ho seguito la procedura riportata qui nel sito per la prima volta),al contrario a me avevano insegnato che dopo due o tre gg di aciugatura il prosciutto veniva lavato con vino rosso, riasciugato e subito sugnato (farina di riso,pepe,strutto)........e' palese che non dipenda dal cambio di metodologia.....anche quelli degli anni passati fatti con il "mio" metodo riportano lo stesso problema.......ora provo a rifilare come dici tu,la mia paura e' che la crepa sia gia' passata dall'altra parte, perche' e' dentro li che si forma il rancido.......forse non devo sospendere il mais ma solo diminuirlo....non vorrei,dico una str....zata, che ci fosse relazione tra mais e grasso...che sospendendolo accada qualcosa......non so piu' cosa pensare.....mi piacerebbe portartene uno e fartelo vedere dal vivo.....se vuoi io sono disponibile a muovermi.....buona giornata Nicola