Per me una meraviglia... una passione che mi ha fatto partire per l'Italia ad'ammazzare il maiale per imparare come si fa, che mi ha fatto sprecare tanta carne nei vari tentativi e che, alla fine si concretizza in una produzione di 4 prosciutti e 4 spallette che hanno fatto godere parenti, amici e sopratutto me stesso!
Ormai, siccome la soddisfazione e cosi grande, ho deciso di venire in Italia di nuovo, questa volta per seguire il corso di norcini bergamaschi che parte settimana prossima, e di provare a trasformare questa passione in un'attivita' per la mia famiglia..
Per quanto riguarda il prosciutto.. il tutto e partito l'inverno scorso con un bel maiale di circa 200 kili ammazzato ai primi di gennaio.. Ricordo che le cosce pesavano sui 22 kili piu' o meno e le ho lasciate per una trentina di giorni sotto sale, cotenna in giu', su una griglia di legno, spostando le cosce ogni 2-3 giorni giusto per non lasciar formare la muffa tra il legno e la coscia..
La fortuna e stata che quel inverno abbiamo avuto da noi 2-3 gradi fino a fine marzo, un inverno abbastanza tranquillo per i nostri posti..
Dopo il primo mese ho appeso il prosciutto e a fine marzo ho messo la rete per proteggerlo dalle mosche. A meta' luglio l'ho messo in cantina a 20 gradi fino ai primi di settembre, poi fuori di nuovo dato che le temperature hanno incominciato a calare..
Sempre a settembre l'ho ricoperto di uno strato di strutto, pepe e farina di riso. Devo dire che ho avuto un po paura visto che gia' da quando l'ho messo in cantina e stato ricoperto di tantissima muffa.. Prima di mettere lo strutto, ho pulito bene il prosciutto, poi l'ho lavato con un po di vino rosso..
Vi faccio vedere anche le foto visto che sono molto fiero del risultato