Rispondo a Mantovano: il prosciutto costava così poco perchè è da comprare intero ( scusate, per la fretta non l'ho scritto). Ho guardato sulla cotenna e il marchio a fuoco ovale dove in alto c'è la sigla della nazione non era IT ma D. Poi non so in che fase della produzione viene fatto questo marchio, se viene apposto dopo la stagionatura, penso che il fatto sia ancora più grave.
Il disciplinare del Prosciutto di Parma prevede solo prosciutti italiani provenienti da una filiera certificata. Ma credo che questo valga solo per il crudo
Avete mai notato nei prosciutti cotti al banco che che c'è stampato NL quasi in tutti i pezzi?
Poi le irregolarità ci possono essere, comunque l'Istituto Parma Qualità ha messo regole molto severe per evitarle il più possibile.
In un supermercato un giorno ho controllato quasi tutte le buste degli affettati ( quelle in atmosfera protettiva) in cerca di un salume che non avesse nitriti. Ebbene, gli unici che dichiarano di contenere solo sale sono il prosciutto di Parma e quello di S.Daniele ( con marchio ufficiale).Tutti gli altri, salumi, prosciutti, cotti o crudi contengono nitriti e/o nitrati, anche lo speck IGP.
Con questo non dico che sia una verità assoluta ( è solo un mio esperimento isolato), però controllate sempre, e soprattutto leggete cosa c'è scritto in questo forum in maniera di sicurezza alimentare ( grazie moderatori che ci rendere consapevoli di cosa mangiamo).
Ma...riguardo la mia prima domanda, nessuno sa niente
grazie e saluti a tutti