a fine dicembre abbiamo insaccato 80kg di salame e 33kg di cotechino. qualche gg dopo il norcino ci ha informati che con molta probabilità ha inserito una dose di salnitro senza ricordarsi la quantità (la scoperta è stata fatta perchè ha scoperto che aveva finito la sua scorta). lui non si ricorda la dose e non si ricorda se la quantità è finita solo nel salame o anche ??? nel cotechino. Un consiglio: VOI COSA FARESTE?
Una cosa molto semplice.Se il salame e ancora un po morbido cosa che dubito, a meno che non sia grasso ,dicevo se è ancora morbido prova ad arrostirlo in forno senza farrlo asciugare molto e vedi se è o meno salato.Se invece è gia asciutto facci un sughetto e quindi prova se è salato.Perché nella composizione dei nitriti se non vado errato ci dovrebbe essere anche del sale.Leggi l'etichetta del salnitro che ha usato per vedere quali componenti sono contenuti nella miscela del salnitro.
Fai analizzare da un laboratorio specializzato un campione di salame e uno di cotechino per stabilire la quantità esatta di nitrati, sale e tanto che ci sei anche nitriti. Con i conservanti non si scherza!