24/07/2012, 22:55
Piccola domanda, la quale risposta può tornare utile a molti di noi...nella scelta del locale di stagionatura, in termini di "circolazione dell'aria", è meglio avere un locale relativamente poco voluminoso/spazioso o più grande? Per farvi un esempio: meglio un locale, supponiamo di 4x5 per circa 3 metri e mezzo di altezza o uno 4x4 alto poco meno di 3 metri? Tutto questo, ovviamente, supponendo che ci siano pari condizioni di umidità e temperatura, quindi ragionando solo per quanto concerne i benefici della ventilazione e il ricambio d'aria ai fini della "respirazione" dei futuri salumi
26/07/2012, 19:54
Ciao max, riporto il tuo concetto "in termini di "circolazione dell'aria", è meglio ... non sono importanti tanto le dimensioni! ... ma l'inclinazione dell soffitto, a " volta" e con pendenza nel senso longitudinale, come non facciamo i tetti piani, così il soffitto della cantina naturale non può essere piano, uno lascia scorrere l'acqua... l'altro lascia scorrere l'aria!
Logicamente sulla parete del lato basso ed in quella del lato alto saranno poste le prese d'aria, (la presa alta, meglio se a bocca di lupo).
ciao mf
29/07/2012, 19:36
E con una sola, ampia finestra (diciamo di quelle classiche a doppia anta di 1,20 mt x 1,20 circa) a mezza altezza posta al centro della stanza? Dici che il passaggio d'aria non arriverebbe ai salumi posti ad un'altezza superiore, vista l'altezza del soffitto?