|
curiosità: salumi da una maialina in calore?
Autore |
Messaggio |
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
ciao acquacalda, è un uso piuttosto comune, tenere due o tre maiali in una piccola stalla o porcilaia, nutrendoli con foraggio (medica, erba dei maiali o portulacca, veccia, favino, festuca, insilato di mais), cereali, acqua o siero di latte, con residui della cucina polenta (mais), attenzione agli avanzi con oli, e della produzione agroalimentare (frutta e verdura). Il maiale è forse l’animale più onnivoro che esista, ma non per questo il meno esigente !!! buon lavoro. mariofrancesco
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
20/04/2010, 13:31 |
|
|
|
|
acquacalda
Iscritto il: 17/11/2009, 20:42 Messaggi: 86 Località: ACQUEDOLCI (ME)
Formazione: LICENZA MEDIA
|
ancora un grazie per la disponibilita a risentirci.
|
20/04/2010, 22:07 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao acquacalda, come dice Orione attenzione anche agli alimenti che contengono olio, specialmente nella fase di finissaggio, altrimenti il grasso sarà inadatto alla lavorazione. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
20/04/2010, 23:28 |
|
|
acquacalda
|
ciao a tutti, cerchero di stare attento,eccomi spiegato il motivo perche il verro che mi hanno rifilato non ha mai stagionato cioe è rimasto mormido ed oleoso tranne qualche salame consumato dopo poco, mentre la salsiccia cioe il budello di un calibro piu fine l'ho dovuta buttare .
|
21/04/2010, 13:49 |
|
|
acquacalda
|
ciao francesco, il prurito esagerato che ti dicevo si è rivelato un vero disastro,stasera l'ho guardato attentamente ed è tutto arrossato ed in alcuni punti anche sanguinante. come se fosse stato morso dalle zanzare,come stato di forma è molto vivace ad affamato però se continua ancora a grattarsi cosi mi preoccupa, come se avesse l'orticaria. soprattutto nella pancia,e nelle coscie dalla parte interna dove la pelle è più delicata stasera,gli ho spalmato un po d'olio d'oliva non sapendo cosa fare in attesa. ti saluto
|
21/04/2010, 21:27 |
|
|
Francesco
|
Ciao acquacalda, la miglior cosa sarebbe che il suini avesse a disposizione una pozza con il fango dove potersi rotolarsi. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
21/04/2010, 23:05 |
|
|
acquacalda
|
ciao francesco, secondo te di cosa si tratta,per quanto riguarda i fanghi per ora non posso.
|
21/04/2010, 23:16 |
|
|
Francesco
|
Ciao acquacalda, visto che si sono grattati molto sarà un irritazione, hanno ancora la pelle delicata, comunque a distanza non si può mai dire con precisione cosa sia. Saluti Francesco
|
21/04/2010, 23:36 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1458 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
ciao Acquacalda, io ti consiglio di fare visitare il suino da un veterinario, non potendo disporre di fango, insieme all' olio di oliva metti un pò di ossido di zinco, e spargere nello stalletto qualche manciata di perfosfato minerale, in polvere, il classico 0-18-0, vedrai che il veterinario ti prescriverà un antibiotico a largo spettro ed un antinfiammatorio. Se possibile metti qualche foto. saluti maarco62
|
22/04/2010, 19:01 |
|
|
acquacalda
|
ciao marco62, oggi stesso ho fatto quello che tu mi scrivi, gli abbiamo iniettato un antibiotico. comunque fino ad ora li ho sempre macellati,dissossati,ma mai allevati quindi è un nuovo mondo per me e tutto questo mi mette ansia,ma sono fiducioso anche grazie a voi tutti.
|
22/04/2010, 21:59 |
|
|