|
curiosità: salumi da una maialina in calore?
Autore |
Messaggio |
acquacalda
Iscritto il: 17/11/2009, 20:42 Messaggi: 86 Località: ACQUEDOLCI (ME)
Formazione: LICENZA MEDIA
|
Ciao Francesco,finalmente ho acquistato il mio primo maialino.Adesso cominciano i guai, perche di asperienza ne ho poca quindi cari moderatori,Mario e Francesco tenetevi pronti. ad esempio dopo un paio di giorni é diventato irrequieto morde tutto rovescia tutto,sara perche é rimasto tutto ad un tratto da solo.
|
16/04/2010, 23:34 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao acquacalda, sicuramente rimanendo solo è più irrequieto, prima giocava con gli altri suinetti ora è solo lo fa con quello che trova, comunque il fatto che sia vispo è un buon segnale. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
16/04/2010, 23:36 |
|
|
acquacalda
|
grazie francesco comunque fra qualche giorno gli arriverranno i compagni incroci di suino nero. anche se il mio desiderio é quello di allevare la cinta sienese
|
16/04/2010, 23:40 |
|
|
acquacalda
|
ti ricordo che sono macellaio fino ad ora li ho sempre comprati allevati da altri quindi mai chiara l'alimentazione adesso ho intenzione di allevarli personalmente solo quelli per salumi.
|
16/04/2010, 23:48 |
|
|
Francesco
|
Ciao acquacalda, per qualsiasi cosa tu abbia bisogno non esitare a chiedere, cercheremo di aiutarti, il sogno di allevare Cinta non pensa sia poi irrealizzabile, anzi. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
17/04/2010, 0:42 |
|
|
acquacalda
|
salve a tutti eccomi, adesso con quattro maialini da sfamare come vi ho gia detto,sono macellaio e ho un negozio di macelleria-gastronomia quindi produco anche molti scarti di cucina (bucce di patate,di verdure,resti di pasta cotta) Che ne dite?,glieli posso dare e ottendere buoni salumi? e le buccie di patate ?Le cuocio? (nel forum ho letto di dare le patate cotte) Saluti
|
19/04/2010, 18:38 |
|
|
Francesco
|
Ciao acquacalda, le bucce di patate le eviterei, le patate vanno date cotte, ma mi raccomando se vuoi fare prodotti di qualità non esagerare con l'uso degli scarti, un mangime base lo devi comunque avere. Saluti Francesco
|
19/04/2010, 22:46 |
|
|
acquacalda
|
grazie francesco seguiro i tuoi consigli. ieri sono rimasto colpito dai maiali per il loro modo asagerato di grattarsi quanto e normale ?
|
19/04/2010, 23:36 |
|
|
acquacalda
|
dimenticavo sai dirmi dove posso trovare la cinta senese dalle mie parti cioe in sicilia?
|
19/04/2010, 23:42 |
|
|
Francesco
|
Ciao acquacalda, non ti preoccupare è normale che si grattino in maniera che a noi sembra esagerata, ma loro se lo possono permettere. Per la Cinta Senese in Sicilia ti posso solo dire di andare a vedere il sito dell'ANAS e controllare dove sia l'allevamento più vicino a te. Saluti Francesco
|
20/04/2010, 12:07 |
|
|