Dopo circa 5 mesi di stagionatura ho scoperto un foro nello stucco della mia culaccia.. Preoccupato ho subito tagliato la parte forata scoprendo, oltre che la larva, anche che la mia culaccia nella parte centrale era rimasta come cruda, ma di un colore opaco e maleodorante..
Essendomi capitato anche con il fiochetto chiedo a lei mfcarpentieri cosa può,esser successo,o dove ho commesso,l'errore...forse non ha preso il sale...io li lascio sotto salatura per circa sette giorni..
Per quel che posso ! Descrivi la tua salatura: - tipo di salagione; - quantità di sale e tipo di sale; - eventuali aromi o spezie aggiunte - temperatura ed umidità dell'ambiente di salatura; - i pezzi carnei vengono tenuti legati durante la salagione? - sono stati refrigerati prima della salatura? - qualità delle carni (suino di provenienza); - le carni hanno perso molta acqua nelle prime ore di salatura? - colore delle carni in salagione; - le carni sono state massaggiate?
Se però ti trovi in presenza di larve, forse il problema è nella protezione del prodotto dai mosconi, ed una non corretta stagionatura. saluti mf