Volevo far notare un particolare, che dove è fattibile risparmia l'utilizzo di macchine umidificanti. Un lato della cantina presentava maggior umidità, per cui quella zona è stata messa a nudo, e segregata in modo che regolandone l'apertura, si controlla l'umidità del locale. Ciao mf
Ciao, le foto sono davvero molto molto interessanti!!! Complimenti!!!
Io volevo però capire un aspetto per me molto importante!
Sto ristrutturando una vecchia 'cantina'. Questa ha muri a pietra, spessi 60-70 cm, è sottostrada, con un lato sulla strada (con porta e finestra) due mura con altre case e quella del fondo è parzialmente interrato.
Ora questo locale che è grande 36 mq, con un'altezza di circa 2,5 mt, con il soffitto a travi, che voglio lasciare a vista. Il pavimento un cotto antico.
Secondo voi, ecco la mia domanda, quanti prosciutti posso curare contemporaneamente (vorrei destinarla solo a questo scopo)? Non so, io pensavo almeno 50...E' fattibile??
Abito in un piccolo paese, a 700 mt sl.m.. All'interno l'umidità è di circa 74% e la temp. di 16 gradi.
Salve Loricato, grazie! Per la quantità di prosciutti direi tranquillamente 50pz considera che sulle spalliere da: altezza 2,1m-larghezza 1,8m-base 1,0m Ci stanno comodi 18pz e volendo anche 24pz e le nostre non sono cosce piccole. saluti mf
Salve Paolo, un bel locale! Tu dici ... Io vorrei fare tutto al naturale, 'come tempo comanda'... ma questo vorrebbe dire che nella tua cantina potresti stagionare solo salami o piccoli pezzi carnei, difficilmente dei prosciutti. La pubblicità, avvisa "è arrivato il Marino" ed un fondo di verità vi è ... e si traduce che in un luogo di stagionatura dei prosciutti ci deve essere una notevole ventilazione, con parametri adeguati, per sottoporre la coscia a oscillazioni climatiche, chiuso/aperto, affinche in via osmotica l'acqua vicino all'osso venga estrapolata/trasportata verso la parte esterna, più asciutta. Più asciutta (solo per piccole frazioni di tempo) se no, rischi di far asciugare troppo la parte esterna e otterresti l'effetto contrario di bloccare il tutto, all'interno. Ho alcune cantine nel comune di Montagna in Valtellina, patria della Bresaola, e ti posso assicurare che sono solo riuscito a rovinare alcuni grossi proschiutti, cosa che a Vallolmo non sarebbe successa. Noto che sulle pareti della tua cantina si sono delle finestre murate, ma all'esterno sono libere ?
Per vedere il sito, in un mio post, sul fondo, riga evidenziata, vi sono i collegamenti a: (Profilo) - (MP) - (Email) - (WWW) clicca, sotto la colonna HOME, trovi - Foto e Video Ciao mf
Per la questione del marino... è verissimo! Nel mio paese si curano e si sono sempre curati i prosciutti in locali di questo genere. Siamo a 700 m. ma con il mare sotto i piedi!!
E' chiaro, io vorrei fare qualcosa che qui nessuno ha mai fatto: rendere questo patrimonio tradizionale secolare ma sempre ristretto nell'ambito familiare in un esperimento di portata diversa, sempre su piccola scala ma certificato, a norma e con un pizzico di sana ambizione.
Nella parete di fondo, oggi chiusa, potrei aprire una apertura (semovibile) per regolare il ricambio d'aria. Questa parete è opposta alla parete con la porta e una bella finestra (alle spalle della foto).
Invece quelle apertura a cui ti riferivi sono i cosidetti "stipi", una sorta di credenze ricavate dal muro. Queste confinano con un'altra cantina.