Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Costruire una cantina per i salumi .

16/12/2011, 20:11

Ciao Mf ,
davvero bella la tua cantina che "respira secoli di storia Italiana " !


Ti aggiorno sull'incomincio dei lavori .


Ciao e grazie
RetARQUINIO

Re: Costruire una cantina per i salumi .

18/12/2011, 16:49

Volevo far notare un particolare, che dove è fattibile risparmia l'utilizzo di macchine umidificanti.
Un lato della cantina presentava maggior umidità, per cui quella zona è stata messa a nudo, e segregata in modo che regolandone l'apertura, si controlla l'umidità del locale.
Ciao mf
Allegati
Particolare.jpg
Particolare.jpg (34.59 KiB) Osservato 3672 volte
parete nuda.jpg
Zona_Umidificante.jpg
Multistrumento.jpg

Re: Costruire una cantina per i salumi .

18/12/2011, 19:23

Ciao ,
11 gradi oggi ?

Quindi una temperatura supeiore all'esterno ?!

Bella trovata quella dell'umidificatore naturale ;)

Retarquinio

Re: Costruire una cantina per i salumi .

07/06/2013, 7:52

Ciao,
le foto sono davvero molto molto interessanti!!! Complimenti!!!

Io volevo però capire un aspetto per me molto importante!

Sto ristrutturando una vecchia 'cantina'. Questa ha muri a pietra, spessi 60-70 cm, è sottostrada, con un lato sulla strada (con porta e finestra) due mura con altre case e quella del fondo è parzialmente interrato.

Ora questo locale che è grande 36 mq, con un'altezza di circa 2,5 mt, con il soffitto a travi, che voglio lasciare a vista. Il pavimento un cotto antico.

Secondo voi, ecco la mia domanda, quanti prosciutti posso curare contemporaneamente (vorrei destinarla solo a questo scopo)? Non so, io pensavo almeno 50...E' fattibile??

Abito in un piccolo paese, a 700 mt sl.m.. All'interno l'umidità è di circa 74% e la temp. di 16 gradi.

Grazie mille...

Re: Costruire una cantina per i salumi .

07/06/2013, 10:04

Salve Loricato, grazie!
Per la quantità di prosciutti direi tranquillamente 50pz considera che sulle spalliere da: altezza 2,1m-larghezza 1,8m-base 1,0m
Ci stanno comodi 18pz e volendo anche 24pz e le nostre non sono cosce piccole.
saluti mf
Allegati
Spalliere.jpg

Re: Costruire una cantina per i salumi .

08/06/2013, 0:30

Bellissimo! ! !

Ma utilizzate sistemi di controllo artificiale della temp e umidità? Io vorrei fare tutto al naturale, 'come tempo comanda'...

È chiaro che il mio dubbio delle qntità si riferisce ad un ambiente arieggiato naturalmente e privo di sitemi refrigeranti.

Re: Costruire una cantina per i salumi .

08/06/2013, 7:57

Ciao, ecco un'immagine del locale... ;)

Re: Costruire una cantina per i salumi .

08/06/2013, 8:31

Eccole !
Allegati
foto.JPG
foto(1).JPG

Re: Costruire una cantina per i salumi .

08/06/2013, 9:42

Salve Paolo, un bel locale! Tu dici ... Io vorrei fare tutto al naturale, 'come tempo comanda'... ma questo vorrebbe dire che nella tua cantina potresti stagionare solo salami o piccoli pezzi carnei, difficilmente dei prosciutti. La pubblicità, avvisa "è arrivato il Marino" ed un fondo di verità vi è ... e si traduce che in un luogo di stagionatura dei prosciutti ci deve essere una notevole ventilazione, con parametri adeguati, per sottoporre la coscia a oscillazioni climatiche, chiuso/aperto, affinche in via osmotica l'acqua vicino all'osso venga estrapolata/trasportata verso la parte esterna, più asciutta.
Più asciutta (solo per piccole frazioni di tempo) se no, rischi di far asciugare troppo la parte esterna e otterresti l'effetto contrario di bloccare il tutto, all'interno.
Ho alcune cantine nel comune di Montagna in Valtellina, patria della Bresaola, e ti posso assicurare che sono solo riuscito a rovinare alcuni grossi proschiutti, cosa che a Vallolmo non sarebbe successa.
Noto che sulle pareti della tua cantina si sono delle finestre murate, ma all'esterno sono libere ?

Per vedere il sito, in un mio post, sul fondo, riga evidenziata, vi sono i collegamenti a: (Profilo) - (MP) - (Email) - (WWW) clicca, sotto la colonna HOME, trovi - Foto e Video
Ciao mf

Re: Costruire una cantina per i salumi .

08/06/2013, 10:13

Grazie!

Ho visto il sito e il video... complimenti!

Per la questione del marino... è verissimo! Nel mio paese si curano e si sono sempre curati i prosciutti in locali di questo genere. Siamo a 700 m. ma con il mare sotto i piedi!! ;-)

E' chiaro, io vorrei fare qualcosa che qui nessuno ha mai fatto: rendere questo patrimonio tradizionale secolare ma sempre ristretto nell'ambito familiare in un esperimento di portata diversa, sempre su piccola scala ma certificato, a norma e con un pizzico di sana ambizione.

Nella parete di fondo, oggi chiusa, potrei aprire una apertura (semovibile) per regolare il ricambio d'aria. Questa parete è opposta alla parete con la porta e una bella finestra (alle spalle della foto).

Invece quelle apertura a cui ti riferivi sono i cosidetti "stipi", una sorta di credenze ricavate dal muro. Queste confinano con un'altra cantina.

Sono troppo ottimista?
Rispondi al messaggio