Salve mfcarpentieri, guardando nelle vostre schede di stagionatura non riesco a trovare quali sono i parametri della pancetta,costata o il guanciale, e anche il capicollo dovrebbe essere calibro grande grana grossa perchè non viene tritata la carne, ma insaccata a pezzo intero. Correggetemi se mi sbaglio.
Salve, ho letto le conversazioni che mi avete indicato e sono molto utili. Se io vorrei mettere coppe e pancetta dopo la salatura in cella di stagionatura che parametri devo usare dettagliati per asciugatura e stagionatura?? Grazie sempre do tutto..
Ok ho capito, come li tolgo dalla salatura, li devo mantenere dai 15° ai 17° e umidita da 68% a 85% per tutto il tempo fino al tagliere diciamo. Vi volevo chiedere una volta messi sottovuoto i salumi tipo salsiccia li tengo a 4°.quanto tempo li posso tenere??
Conservazione di salumi sottovuoto a temperatura +3/+5°C dai 20 ai 25 giorni, a detta di alcuni se necessario anche di più (4/6 mesi) ma secondo me il prodotto perde in qualità organolettiche, tipo equilibrio dei sapori. saluti mf
Pensavo che a 2 mesi arrivavano. Cmq come fanno tipo con il galbanetto, non lo mettono sottovuoto eppure si conserva benissimo. Io riuscirei a fare le salsicce con quel tipo di conservazione più lunga??
Salve Mfcarpentieri, volevo provare a fare un pò di salumi con penicillium nalgiovense, so che fanno una piumatura tutta bianca, voi saprestae dirmi come funziona e se sieti d'accordo?? Cmq tutti bianchi sono molto belli da vedere secondo me in quel modo non c'è bisogno nemmeno di metterli sottovuoto, ma solo a temperatura ideale. Prendete in considerazione che di quello che ho detto non ho la minima certezza di niente. Grazie sempre..