Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

16/04/2014, 13:43

Cristian, non capisco ma il costruttore esiste ???
e se esiste ... secondo lui in quella cella cosa ci devi fare ???

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

16/04/2014, 14:00

MFCARPENTIERI, il tecnico mi ha detto solo di mettere uno dei 2 modelli che vi ho fatto vedere io con il cartone, ma per mettere i salumi dentro, metto dei fogli d'acciao inox al posto del cartone.
Il costruttore mi ha detto di fare cosi basta tutto qua, io mi sono affidato a voi per essere più sicuro, e capire che cosa può andare meglio...
Saluti Varca.

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

16/04/2014, 15:04

Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma sei io costruttore, metto in commercio una cella di stagionatura/asciugatura per salumi. Ti sembra corretto che tu cliente ... debba posizionare una lamiera per modificare il flusso dell'aria ... per riuscire a produrre salumi ?
Sarò io costruttore che se richieste delle modifiche per il buon funzionamento di quanto venduto (e garantito), dovrò intervenire ed eseguire quanto necessario.

Ma le alette orizzontali e verticali sulla ventilante, possibile non siano regolabili ?

Comunque le lamiere (tipo 1 e 2) per me, non risolvono il problema, se l'aria sbatte troppo sul prodotto, in primo luogo si misura la velocità dell'aria alla bocca premente (metri/secondo) e a metà della cella, in modo da sapere di cosa stiamo parlando, poi secondo me ti converrebbe intervenire sulla velocità dell'estrattore posizionando a comando del motore un Inverter in modo da regolare la mandata per quanto e come ti serve.
ciao
mf

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

16/04/2014, 20:05

MFCARPENTIERI, il motore l'ho comprato io usato, il tecnico che me l'ha montato e contrario a questi motori di stagionatura, modello del mio motore zanotti SAS135.
Mi ha solo detto che i migliori motori di stagionatura anno i canalizzatori.
IL mio non c'e l'ha quindi mi ha proposto quelle due opzioni per modificare il flusso d'aria..
Saluti Varca

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

22/04/2014, 15:32

SALVE.. Auguri di buona pasqua scusate il ritardo
Sono quattro giorni che ho fatto le salsicce, e mi Hanno tolto questa muffa eccessiva, c'è stata una giornata di scirocco umido.
Come posso rimediare adesso??
Allegati
IMG_20140422_115415.jpg
IMG_20140422_115842.jpg

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

22/04/2014, 22:40

Spazzolatura fuori dalla zona di stagionatura e riappendi...cerca di aumentare la ventilazione!! E attento al vento di scirocco (che è un vento caldo)...rischi di rovinare tutta la produzione!! Un consiglio, appreso da mia zia allevatrice e esperta di salumificazioni casalinghe, proprio parlandone ieri: ripulite dalla muffa, passaci dell'olio sopra...con un pezzo di carta per alimenti...basta ungerle e si dovrebbe ridurre il rischio muffe, se non le vuoi avere!! Tocca comunque precisare che, spesso, aiutano e migliorano la qualità della stagionatura!!

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

22/04/2014, 23:03

Secondo la mia poca esperienza la muffa è essenziale per la buona stagionatura dei salumi.quella bianca in foto per me è ottima.io l'ho avuta su coppa e lonza e stai certo che non ha guastato il sapore finale.

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

23/04/2014, 12:56

GRAZIE TANTE..

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

28/04/2014, 10:59

SALVE MFCARPENTIETI, ho montato con il tecnico la griglia con le alette regolabili, e ho risolto il problema.
Ti ringrazio tanto,per vostra competenza ho risolto il problema.
Scusate volevo chiedervi, adesso devo mettere le salsicce sottovuoto e sono quasi tutte bianche, vanno bene o li devo pulire??
Nel mio luogo di stagionatura le salsicce si fanno bianche bianche, è una cosa buona??

Re: CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI

28/04/2014, 15:50

Prima di metterle sottovuoto sarebbe opportuno lasciarle, qualche ora, in ambiente asciutto ed arieggiato in modo da poterle pulire con una spennellata dalla muffa.
saluti
mf
Rispondi al messaggio