Ciao a tutti!! volevo un consiglio sulla profondità della cantina.. me ne sto facendo una... son della provincia di venezia.. nella mia via ne ho viste 2..3 di buone.. profondità 40 cm.. nn è poco?? a me bastava qualche consiglio sulla profondità..qualcuno ne sa qualcosa?? a me serve principalmente per stagionare i salumi. un Grazie in anticipo!
40cm dal livello della strada?? Cioè le cantine che hai visto hanno due o tre gradini a scendere dal livello della strada...è quello che vuoi dire?? Io ti consiglierei di fare una cantina e lasciare il pavimento in terra, senza cemento, senza piastrelle.. Dal terreno salira un umidità che farà solo bene alla stagionatura dei tuoi prodotti..
si..scendi solo 3 gradini.. tutte le cantine della mia zona sono così.. ed i salumi fanno una muffetta ke è na favola.. però a me sembra poco.. ci sarà una profondità consigliata.. sai neinte??
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Re: CONSIGLI X CANTINA
18/01/2011, 17:41
non so se è possibile farlo dove abiti tu ... ma dalle mie parti , in Calabria , le cantine sono completamete interrate ... di solito se non sono staccate dall'abitazione , sono al di sotto della stessa e almeno per i 3/4 interrate... altrimenti sono a parte e o scavate nella roccia o completamente "incassate" nella parete , in pratica solo un lato è scoperto... non saprei dirti se 40 cm bastano ... sinceramente non credo ... un saluto Emilio
a sto punto o la va o la spacca..io ci provo.. recupero una casetta 3x3 fatta con lastre di cemento armato che dovevo buttare..la interro un metro..e come fondo ci metto cubetti di porfido che ne ho una camionata a casa.. quand è finita caricherò le foto grazie intanto!!