Salve a tutti, oggi come di tradizione abbiamo ucciso il suino e fatto i salami solamente che sono stati avanzati parecchi budelli per insacco .... è possibile riconservarli avendoli già però privati di sale e lasciati a mollo in acqua calda pensando che sarebbero serviti tutti ? Buttarli via mi pare uno spreco visto che c'è ne sono ancora parecchi e il costo non è poco
Credo che mettendoli sotto abbondante sale e privandolo della sua acqua il budello si conservi per diverso tempo.. Quindi vai giu di sale e poi tienile in frigorifero, o in cella..
Ok, potrebbe essere una soluzione... solo che la cella non c'è l' ho e tenere per un anno in frigocredo che sia troppo tempo anche per l' abbondante sale aggiunto e vadano a male....congelarli ?
In questo periodo che è inverno puoi benissimo lasciarli fuori in balcone ovviamente completamente sotto sale... Durante l estate li metti in frigorifero... Assolutamente non metterli in freezer..
Io le budella le compro da un amico che le porta dal sud america, arrivano in contenitori ermetici da 200kg sono completamente sotto sale, lui per una questione di comodità le tiene in cella, ma con queste temperature possono benissimo rimanere fuori... Quindi secondo me funziona, perche loro le tengono cosi..
Fai scioglire un kg di sale in circa due litri d'acqua calda (portala quasi al bollore), lasciala raffreddare e poi una volta riempito il tuo contenitore di budelli e sale, aggiungi l'acquasalata per riempire eventuali spazi, non esagerare l'acqua non deve affiorare, eventualmente aggiungi altro sale e poi sale... sale ed ancora sale. ciao durano anche due anni se compattati bene, dopo un mese riapri i contenitori se si è formata salamoia in eccedenza butta e ricompleta con il sale, poi dovresti essere a posto. saluti mf
Mi aggancio: questa procedura è valida per TUTTI i tipi di budello? Sto comprando quattro mazze di crespone e, quello che avanza, avrei intenzione di conservarlo per l'anno prossimo...ovviamente senza andarlo a dissalare, ma lasciandolo "come appena acquistato"
Conservato sotto sale e bene imballato il budello naturale si può conservare per anni. Se salato il prodotto non richiede frigo ne tanto meno freezer. Solo se dissalato si conserva a -4°C per alcune ore. Il budello naturale per salumeria, che è diverso dal budello appena tratta dalla massa intestinale, perchè sottoposto a varie lavorazioni, se congelato può indebolirsi. Un saluto mf