26/10/2013, 23:03
La normativa è diversa per Regione?
26/10/2013, 23:55
da "Persona Formata" provo a risponderti:
le macellazioni a domicilio o in macelli annessi all'allevamento con carni e derivati destinati all'uso privato godono della possibilità di deroga dalla normativa principale che si riferisce anche alle carni destinate alla commercializzazione/somministrazione.
In Lombardia le macellazioni "private" di suini o ovicaprini fino al 60mo giorno di età possono essere effettuate da una "Persona Formata", senza necessità di intervento del veterinario dell'ASL di competenza.
Colui che macella provvederà a seguire la procedura corretta di macellazione del capo e a far compilare al detentore dell'animale il modulo dove vengono indicati i dati " anagrafici" dell'animale.
Nel caso dei suini verrà prelevata anche una porzione adeguata dei pilastri del diaframma da conferire all'ASL per l'esame trichinoscopico.
Nel caso in cui la persona che si occupa della macellazione non abbia la qualifica di "Persona Formata" è necessario concordare data e ora della macellazione con il servizio veterinario dell'ASL di competenza in modo che un addetto possa effettuare (almeno) l'esame post-mortem dell'animale. Al veterinario, oltre alla carcassa, andranno mostrati sia il blocco degli organi (cuore, milza,fegato,polmoni) che,se necessario, gli intestini.
OGNI REGIONE,essendo una normativa "in deroga", LEGIFERA IN MATERIA IN MODO AUTONOMO.
Se non si è in Lombardia o non si è seguito il corso dedicato la cosa migliore da fare è contattare il servizio veterinario della propria ASL per avere delucidazioni in merito.
Ho fatto un riassuntissimo, il discorso è complesso e la casistica piuttosto ampia...
Spero comunque di esserti stata utile.