|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
come si fanno i prosciutti d'oca
Autore |
Messaggio |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Ragazzi! Forse nn è il posto giusto x questa domanda ma ci provo lo stesso e nn si sa mai che riesco a trovare aiuto. Come ogni anno allevo qualche oca, e visto che l'ho assaggiato in giro ed è buonissimo, volevo chiedere se qualcuno sa come si fa il prosciutto d'oca. Spero che ci sia chi mi possa aiutare.
Saluti paolomtb
|
18/05/2012, 15:04 |
|
|
|
|
Comparsa
Formazione: licenza media (macellaio norcino)
|
paolomtb ha scritto: Ciao Ragazzi! Forse nn è il posto giusto x questa domanda ma ci provo lo stesso e nn si sa mai che riesco a trovare aiuto. Come ogni anno allevo qualche oca, e visto che l'ho assaggiato in giro ed è buonissimo, volevo chiedere se qualcuno sa come si fa il prosciutto d'oca. Spero che ci sia chi mi possa aiutare.
Saluti paolomtb ciao . prova fare come un prosciutto di suino, dai una agliata poi metti un po' di pepe ,un po' di sale un pizzico di zucchero vicino al pallino dell'osso , fai un bel massaggio, lo metti in una tavola di legno lo ricopri di sale senza esagerare x dieci giorni in luogo fresco, poi lo lavi con acqua, lo fai asciugare, lo copri di pepe, lo appendi in una stanza asciutta , e lo fai stagionare io ho provato a farlo di capra mi e venuto buono,penso che otterrai un buon prodotto naturale , se poi ci vuoi mettere dei prodotti per dargli più colore, che ci sono in vendita, io preferisco cosi saluti se il prodotto viene buono verro a fare una merenda
|
19/05/2012, 19:07 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
_________________ aridatece Zeman!!
|
19/05/2012, 19:12 |
|
|
paolomtb
|
Ciao Ragazzi! Grazie del vostro aiuto!! Se c'è qualche altro che magari lo ha già fatto e mi dice la "ricetta originale" per farli poi....vi invito ad assaggiarlo!!
Saluti paolomtb
|
20/05/2012, 10:11 |
|
|
paolomtb
|
Ciao! Mi sorge una ulteriore domanda, ma la coscia la devo disossare oppure lasciare con l'osso?
Saluti paolomtb
|
21/05/2012, 8:36 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
Comparsa ha scritto: ciao . prova fare come un prosciutto di suino, dai una agliata poi metti un po' di pepe ,un po' di sale un pizzico di zucchero vicino al pallino dell'osso , fai un bel massaggio, lo metti in una tavola di legno lo ricopri di sale senza esagerare x dieci giorni in luogo fresco, poi lo lavi con acqua, lo fai asciugare, lo copri di pepe, lo appendi in una stanza asciutta , e lo fai stagionare io ho provato a farlo di capra mi e venuto buono,penso che otterrai un buon prodotto naturale , se poi ci vuoi mettere dei prodotti per dargli più colore, che ci sono in vendita, io preferisco cosi saluti se il prodotto viene buono verro a fare una merenda ciao come va? che intendi per agliata? cioè, intendi dire strofinarlo di aglio oppure metterci degli spicchi in mezzo? e quanto tempo di stagionatura pensi abbisogni una carne come quella d'oca? vicino al pallino dell'osso ci va solo zucchero o sale misto a zucchero? scusa se ti tartasso ma è un mio pallino lavorare le carni di oca, ma ne so poco o nulla ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
21/05/2012, 10:03 |
|
|
Comparsa
|
michelaccio ha scritto: Comparsa ha scritto: ciao . prova fare come un prosciutto di suino, dai una agliata poi metti un po' di pepe ,un po' di sale un pizzico di zucchero vicino al pallino dell'osso , fai un bel massaggio, lo metti in una tavola di legno lo ricopri di sale senza esagerare x dieci giorni in luogo fresco, poi lo lavi con acqua, lo fai asciugare, lo copri di pepe, lo appendi in una stanza asciutta , e lo fai stagionare io ho provato a farlo di capra mi e venuto buono,penso che otterrai un buon prodotto naturale , se poi ci vuoi mettere dei prodotti per dargli più colore, che ci sono in vendita, io preferisco cosi saluti se il prodotto viene buono verro a fare una merenda ciao come va? che intendi per agliata? cioè, intendi dire strofinarlo di aglio oppure metterci degli spicchi in mezzo? e quanto tempo di stagionatura pensi abbisogni una carne come quella d'oca? vicino al pallino dell'osso ci va solo zucchero o sale misto a zucchero? scusa se ti tartasso ma è un mio pallino lavorare le carni di oca, ma ne so poco o nulla ciao michele tutto bene,, sulla coscia metti un pizzico di zucchero,metti un po' d'aglio tritato fine,un po' di pepe un po di sale , massaggia tutta la coscia in tutte le parti, la stagionatura va in base al peso, senti la coscia, quando e indurita siamo pronti per fare la merenda, ciao
|
21/05/2012, 17:06 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao e grazie mille. appena avrò pronta la materia prima ci provo. se mi riesce bene, considerati invitato a merenda ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
22/05/2012, 9:46 |
|
|
Comparsa
|
michelaccio ha scritto: ciao e grazie mille. appena avrò pronta la materia prima ci provo. se mi riesce bene, considerati invitato a merenda ciao michele ok, ciao un abbraccio
|
23/05/2012, 11:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|