SCELTA DI UN PRODOTTOLa Scelta di un prodotto è il risultato di una complessa interazione dinamica fra diversi fattori fisiologici, sociologici, culturali ed economici.
Non c’è uomo che non sappia bere o mangiare,
ma sono pochi in grado di capire che cosa abbia sapore. (Confucio)
Proprietà Sensoriali di un Alimento.-Sono la causa del gradimento espresso dai consumatori (effetto)
-Sono l’effetto dell’impiego di determinate materie prime e specifici processi produttivi (causa) per l’ottenimento del prodotto finito.
Percezione delle Caratteristiche Organolettiche.
-Nell’ambito del servizio Controllo Qualità degli alimenti, l’analisi sensoriale rappresenta sicuramente uno degli strumenti più utili.
-L’accettabilità sensoriale può essere considerata tra i requisiti prioritari per l’introduzione sul mercato.
-E’ riconosciuta a livello legislativo per alcuni prodotti (es. oli di oliva).
-I sensi maggiormente coinvolti nella percezione delle caratteristiche organolettiche degli alimenti sono: il gusto, l’olfatto e la vista, mentre l’udito e il tatto giocano un ruolo spesso di importanza secondaria.
ANALISI VISIVAEsame esterno Regolarità forma
Presenza budello/cotenna
Presenza /assenza peli
Presenza /assenza muffa
Diffusione della muffa uniforme/macchia
Colore muffe
Fessurazioni
Presenza difetti
ANALISI VISIVAEsame fetta Colore magro
Uniformità del colore
Dimensioni della grana
Colore del grasso
Consistenza della carne/lungo la superficie
Ematomi/fessurazioni
Marezzature
Tenuta della fetta
Speziatura
Omogeneità distribuzione grasso/magro
Distacco del budello
ANALISI OLFATTIVAMetodologia Inspirare profondamente
Cercare di valutare gli odori
Allontanare il campione
Ripetere l’operazione di inspirazione
Esprimere la valutazione
Non prolungare eccessivamente l’esame
(assuefazione delle papille olfattive)
ESAME OLFATTIVOFamiglia degli odori Speziatura-aromatica
Vegetale
Frutta secca
Animale
Balsamica
Empireumatica
Chimica
Eterea
Odori sgradevoli
ANALISI GUSTATIVAValutazione del sapore Ricerca dei quattro sapori fondamentali
Ricerca di eventuali retrogusti
Intensità delle sensazioni gustative
Persistenza delle sensazioni gustative
Equilibrio
Palatabilità
ESAME GUSTATIVOOccorre valutare Resistenza alla masticazione
Untuosità
Solubilità
Sapori
Percezioni aromatiche (famiglia degli odori)
Altre percezioni gustative tattili
Finezza
Intensità e persistenza delle sensazioni
Complessità
ANALISI GUSTO-OLFATTIVAPercezioni dei vari aromi (flavour del prodotto) Valutando tutti i parametri sopra descritti e dando un valore numerico, è possibile successivamente, compilare una scheda quali quantitativa di valutazione del prodotto in assaggio
Facendo i relativi confronti è possibile stilare una graduatoria per prodotti uguali o simili
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