acquacalda ha scritto:salve a tutti, proprio in questi giorni si parlava di macellare suini, c'era uno che li macella facendoli morire dissanguati ed era fiero di quel metodo diceva che la carne ne avrebbe guadagnato.
... qualcuno dovrebbe far morire dissanguato lui ... cioè va bene che una volta uccisi la carne debba dissanguare affinchè sia più buona, ma farli morire dissanguati NO !! ... non è umano.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: come abbatere un suino
22/06/2010, 21:56
Ciao ilGiardinoDelSole, ormai penso siano davvero in pochi che uccidono i suini per dissanguamento, anche perché si è visto che è una sofferenza inutile. Saluti Francesco
fucile, pistola, martellata, punzone, poco importa, il fine è sempre quello, uccidere e macellare il maiale o quant'altro. l'importante e non far soffrire l'animale e per fare questo ci vuole esperienza in tutte queste azioni, poichè anche l'azione dello stordimento, che mi sembra quella che in questo forum accoglie i maggiori consenzi, se fatta male o con superficialità faccia soffrire molto e non poco il malcapitato destinato alla macellzione. io per quello che mi riguarda stordisco e poi pungo. ciao a tutti
questo è vero, la cosa peggiore è inprovvisarsi macellatore, insicurezza, inesperienza, ignoranza delle tecniche, ecc... si riperquotono negativamente sul povero animale innocente
Infatti sino ad ora il mio unico suino nero macellato l'ho portato al macello autorizzato e con 50 euro mi è passata la paura, l'hanno ucciso in mezzo secondo, agganciato alla carrucola mobile a nastro e con le seghe ad aria compressa lo hanno tagliato tutto (dopo averlo spellato con dei rulli meccanici). Il veterinario gli ha fatto la visita preventiva e alla fine hanno impacchettato la carne sottovuoto e etichettata con un codice a barre per la tracciabilità.
Infine per un costo così irrisorio e una tal qualità di servizi offerti mi sembra la scelta migliore. Di sicuro non mi improvviserei mai macellaio rischiando di fare più danno che altro.
Ciao Carlocc, Riprendiamo questo argomento con delle Raccomandazioni per il corretto utilizzo della Pistola a Proiettile Captivo (per chi è alle prime Armi…!)
1. Quando si usa uno strumento a proiettile captivo l’operatore deve controllare che il punzone ritorni effettivamente in posizione dopo ogni colpo. In caso contrario lo strumento non può essere riutilizzato fino a che sia stato riparato. 2. Alcuni tipi di cartucce in commercio sono colorate per il facile riconoscimento: rosa per animali di peso inferiore ai 100 kg, viola per animali di taglia media e suini, verde per animali di peso superiore ai 600 kg. 3. La pistola a proiettile captivo è un’arma e come tale va considerata: non si deve scherzare con tale strumento, deve essere caricata ai fini dell’immediato uso e poi scaricata , deve essere custodita in luogo chiuso a chiave con le rispettive cartucce. 4.Se la pistola fa cilecca potrebbe avvenire lo sparo ritardato. In ogni modo è meglio attendere 30 secondi prima di fare qualsiasi operazione. La pistola che fa cilecca è pericolosa per cui va revisionata o sostituita. 4.E’ consigliabile non tentare mai di togliere cartucce cariche utilizzando pinze o coltelli. Le cartucce non devono essere schiacciate. Le cartucce debbono esser conservate in ambiente asciutto.
Stordimento Suini: posizionare la pistola circa 2,5 centimetri sopra il livello degli occhi e tenere la pistola perpendicolare alla fronte. Per i verri la pistola deve essere posizionata circa 5 centimetri sopra il livello degli occhi, a lato della linea mediana e perpendicolarmente alla fronte. Per i verri vi sono due accorgimenti da tenere presenti, la lunghezza del punzone, +2cm e la posizione che è leggermente spostata dal centro (per lo spessore dell'osso). ciao mf
Allegati
Incrocio-posizione.png (255.74 KiB) Osservato 6022 volte
aggiungerei che dopo lo sparo si hanno pochissimi secondi di tempo per scannarlo, dopodichè inizierà a dimenarsi e l'operazione sarà resa molto più difficile.