Switch to full style
Rispondi al messaggio

Celle x asciugatura salumi

12/10/2013, 2:04

ciao a tutti,sto per comprare una cella di stufatura/ asciugatura salumi.. sapete consigliarmi un produttore valido??.. in questo momento sto girando come norcino praticante ( sto imparando) alcuni salumifici artigianali/aziende agricole e ognuno ne ha di una marca diversa.. essendo un investimento importante mi piacerebbe avere ulteriori feedback sull'argomento prima di affrontare la spesa.

Re: Celle x asciugatura salumi

26/10/2013, 7:08

Salve Lamari, più che un marchio, io direi di verificare la disponibilità/rapidità di intervento in caso di guasto, e sono da valutare bene le dimensioni della cella rispetto alle tue produzioni, celle troppo piene o relativamente vuote non lavorano bene.
saluti mf

Re: Celle x asciugatura salumi

26/10/2013, 23:26

Grazie Sig. Carpentieri della risposta,

concordo che i criteri principale di scelta debbano essere la possibilità di assistenza tecnica rapida, la disponibilità di pezzi di ricambio e ovviamente una capacità commisurata alle necessità di lavorazione. Io sono di Bergamo quindi prendo in considerazione solo ditte operanti in proprio o tramite licenziatari solo in Lombardia.

Criterio immediatamente conseguente è discriminare tra celle ad uno o due ante/scomparti se da un maiale si intendono ricavare solo salami o comunque prodotti che hanno procedure di asciugatura simili piuttosto che prodotti che richiedono temperature/umidità differenti tra loro.

La mia domanda verteva in realtà su altro..che celle utilizzate? vi trovate bene? I parametri (mi riferisco principalmente a Delta Temperatura e Delta Umidità)sono personalizzabili/modificabili in maniera soddisfacente?

Io sono agli inizi per cui per ora continuerò ad appoggiarmi al norcino che fino ad oggi mi ha fatto i salumi (salami, cacciatori, pancetta,coppa, lonzino, lardo)per quanto riguarda la lavorazione dei miei maiali dandogli una mano e rubandogli a poco a poco i trucchi del mestiere ;)

Detto questo, ribadisco, mi piacerebbe avere feedback sullle vostre esperienze con diverse celle in modo da poter capire quale (al di là delle sterili schede tecniche) può fare più al caso mio.

grazie mille dell'attenzione...e visto che ormai è quasi stagione..

buon maiale a tutti :D

Re: Celle x asciugatura salumi

30/10/2013, 12:07

Ciao, io ho preso una cella Everlasting e al momento di far stagionare il maiale mi sono accorto che non raggiungeva la temperatura di asciugatura perchè poi si è scoperto che in fabbrica non avevano montato le resistenze. Ho chiamato il rivenditore che ha fatto intervenire direttamente la casa madre che mi ha ritirato la macchina l' ha riportata in fabbrica, l' ha modificata e me l' ha riportata senza tante storie. Altre marche non so come si comportano, io nella sfortuna di aver comprato una cella difettata mi son trovato bene.
Rispondi al messaggio