Switch to full style
Rispondi al messaggio

cella stagionatura

10/04/2015, 19:36

Buonasera a tutti.

Apro un nuovo topics perchè avevo già scritto nel 3D "CONSIGLIO STAGIONATURA SALUMI", ma dopo quasi 3 settimane senza un parere credo che non fosse abbastanza visibile.
Tuttavia se i moderatori ritengono di accodarlo ad altri già esistenti, chiedo fin da subito scusa per l'errata collocazione.

Ma veniamo alla domanda:
Saltuariamente mi diletto a fare qualche kg (50-60) di salumi crudi con amici. Nello specifico cacciatorini, filzette e qualche gentile.
Ho sempre stagionato "a vista", usando una piccola stanza (un ex sgabuzzino largo 1mt x 2,5mt, alto 2,5mt) con una stufetta per asciugare i salami e una porta per arieggiare. lascio solitamente i salami 5-6 giorni in questo ambiente facendo attenzione che la temperatura non sia mai troppo alta e che asciughino bene e lentamente, poi li sposto in cantina, umida e fredda al punto giusto e li lascio riposare il tempo che serve affinchè maturinoe fioriscano. Poi li sposto in un armadio frigo se d'estate o in ambiente fresco e ventilato in inverno.
Ovviamente le stagioni incidono su temperatura e umidità e ho salami diversi tutto l'anno, l'altro problema è che spesso vado via per lavoro e non posso seguirli come vorrei.
Quindi ho cercato qualche idea sul web e cercando: "stagionatura salami", sono uscite alcune soluzioni, dallo "stagionello" alle celle industriali. Ovvio che non ho intenzione di acquistare ne uno ne l'altra soluzione. sarebbe folle per un dilettante come me che lo fa per passione. Ma ho pensato a questa soluzione.
Questa ripostiglio in cui asciugo i salami è "dentro" un'altra stanza molto grande, di quelle vecchie di una volta, alta circa 3,5mt, quindi ho circa 1 mt di spazio dal "soffitto" dello sgabuzzino alla stanza grande. Ho pensato che se trovassi una "unità" di questi armadi di stagionatura,che hanno la possibilità di scandare, deumidificare e umidificare a seconda delle necessità, la potrei piazzare sopra lo sgabuzzino e risolverei i problemi di quando sono via. In pratica il contenitore lo farebbe lo sgabuzzino e l'unità dello stagionello sarebbe piazzato sul "tetto".
Purtroppo la mia ricerca sul web non ha prodotto nessun risultato utile. Vendono tutti sistemi finiti e nessuno parla di unità da usare singolarmente.
Mi chiedevo se qualcuno di voi sa se esiste la possibilità di acquistare la sola unità che scalda, umidifica e deumidifica in modo semi o automatico in base a qualche programma preimpostato.
In pratica farei i buchi nell tetto dello sgabuzzino, piazzerei questa unità, la collegherei a corrente e acqua e il gioco sarebbe perfetto.

Che dite? missione impossibile?

Re: cella stagionatura

11/04/2015, 21:31

Non è impossibile,
naturalmente devi investire qualcosa, non sottovaluterei nemmeno una coimentazione della stanza , qualche pannello isolante non ti porta al fallimento :) , anzi con il tempo si ripaga da solo ;) .

Re: cella stagionatura

12/04/2015, 21:57

Il mio macellaio di fiducia ha una cantina vecchio tipo sotto al negozio. Tutta in mattoni e sassi(con tanto di soffitto avolta) .ha installato dentro una macchina che umidificatore, deumidificatore, scalda, raffredda, e ricircola l'aria. Provo a sentire dove lha presa

Re: cella stagionatura

14/04/2015, 8:51

bandito ha scritto:Il mio macellaio di fiducia ha una cantina vecchio tipo sotto al negozio. Tutta in mattoni e sassi(con tanto di soffitto avolta) .ha installato dentro una macchina che umidificatore, deumidificatore, scalda, raffredda, e ricircola l'aria. Provo a sentire dove lha presa



Figo! Credo che sia esattamente quello che cerco!
sarebbe un favore grandissimo. grazie

Re: cella stagionatura

14/04/2015, 8:53

dritto72 ha scritto:Non è impossibile,
naturalmente devi investire qualcosa, non sottovaluterei nemmeno una coimentazione della stanza , qualche pannello isolante non ti porta al fallimento :) , anzi con il tempo si ripaga da solo ;) .


si hai ragione. un piccolo investimento lo posso fare. Ma anche se facessi una coibentazione della stanza con pannelli isolanti avrei sempre il problema di come scaldare, raffreddare, umidificare ecc...... e li che voglio "investire" ... :-)

Re: cella stagionatura

01/05/2015, 11:04

prova sul sito WWW.fertech.it produce tutti questi sistemi anche per ambienti naturali
Rispondi al messaggio